Generica
Raccolta differenziata. Dal tavolo tecnico all’Asia il progetto sperimentale per le contrade

Ascolta la lettura dell'articolo
Un tavolo tecnico di concertazione tra Asia e Comune per una migliore razionalizzazione della raccolta differenziata nel capoluogo si è tenuto questa mattina presso la sede dell’azienda municipalizzata di via Ponticelli. Erano presenti il presidente Lucio Lonardo, il vice Italo Di Dio, il direttore Romito, l’assessore comunale all’Ambiente Luigi Abbate e il consigliere comunale Palladino.
Alla luce di quanto emerso dal recente incontro con il “popolo delle contrade” – si legge nel comunicato dell’ASIA – si è evidenziata la necessità di partire nell’immediatezza con un progetto sperimentale che interessi alcune delle contrade, non ancora servite dal porta a porta.
L’obiettivo – si spiega nella nota – è quello di eliminare i punti di raccolta stradale grazie ad un servizio mobile con un calendario più dilazionato rispetto a quello già operativo all’interno della cerchia cittadina.
Contestualmente – aggiunge – è allo studio la possibilità di accorpare alcuni siti di stazionamento delle campane per la raccolta del vetro per renderne possibile un più efficace controllo anche con videosorveglianza.
L’ 11 ottobre i progetti approntati dall’ufficio tecnico – conclude il comunicato – saranno oggetto di un’attenta disamina da parte della Commissione prima di essere sottoposti al vaglio dell’utenza in quanto l’obiettivo dichiarato è quello di procedere alle opportune modifiche del servizio di raccolta differenziata entro l’anno in corso.