Provincia di Benevento
Situazione forestali, la solidarietà della Provincia

Ascolta la lettura dell'articolo
“Non possiamo non essere solidali con i lavoratori forestali e con le loro famiglie che da mesi, ormai troppi, si trovano in una gravissima condizione economica a causa dei ritardi accumulati nel pagamento delle mensilità arretrate”. E’ quanto hanno dichiarato il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, e l’assessore provinciale alle politiche agricole e forestali, Carmine Valentino, in risposta alla lettera/appello rivolta loro dal segretario della Fai Cisl territoriale di Benevento, Alfonso Iannace.
“La Provincia di Benevento – hanno dichiarato Cimitile e Valentino in una nota congiunta – è cosciente da molto tempo della problematica riguardante i lavoratori forestali ed ancora una volta desidera esprimere loro solidarietà e vicinanza. Abbiamo messo in campo tutte le nostre possibilità operative per sbloccare questa situazione che, è bene ricordarlo, non riguarda soltanto i dipendenti ma l’intero settore della forestazione. In ogni caso non ci fermiamo e continueremo a fare il possibile per sbloccare questa gravissima crisi”.
“In qualità di Ente delegato, la Provincia di Benevento ha più volte sollecitato la Regione Campania a fare chiarezza e a dare garanzie precise sulle risorse finanziarie necessarie allo svolgimento delle importanti funzioni a tutela del territorio – hanno proseguito il presidente e l’assessore -. Nonostante non siano giunte notizie positive da Napoli, il personale forestale ha sempre continuato ad espletare il proprio lavoro, al fine di evitare responsabilmente danni irreparabili al patrimonio boschivo e montano. Anche questa annualità si è presentata caratterizzata da assoluta incertezza dovuta alla situazione finanziaria della Regione titolare della materia, che inevitabilmente si riversano sugli Enti delegati, generando l’attuale situazione di crisi e vertenza dell’intero comparto”.
Riguardo agli stipendi, il presidente e l’assessore hanno ricordato che la Provincia di Benevento, attraverso una delibera di Giunta assunta a giugno, ha individuato somme da destinare al parziale finanziamento del Piano Forestazione 2012, dando anche una risposta al crescente stato di preoccupazione e di disagio socio-economico del personale. Ulteriori anticipazioni di cassa al momento non sono possibili, hanno detto Cimitile e Valentino, in quanto la Provincia deve rispettare il vincolo del Patto di Stabilità che attualmente non consente di poter sforare l’equilibrio di bilancio seppur per situazioni di estrema urgenza, come è appunto quella dei lavoratori forestali.
Nel recepire l’appello del sindacato, il presidente Cimitile e l’assessore Valentino hanno ribadito il loro pressante impegno affinché la Regione Campania avvii, seppur con ritardo e a crisi ormai conclamata, azioni concrete volte al possibile superamento nel medio termine dell’attuale situazione di stallo.