Provincia di Benevento
La Provincia premia le idee che sfidano la crisi
Ascolta la lettura dell'articolo
Fare impresa in tempi di crisi, una sfida che va premiata. Va in questa direzione il pacchetto di misure messo in campo dalla Provincia di Benevento, che dal 2010 ad oggi ha finanziato con oltre 300mila euro quasi un centinaio tra micro e piccole medie imprese che investono sul territorio.
L’ultimo bando per l’anno 2012 ha visto la presentazione di 17 istanze; 14 le iniziative progettuali premiate con un contributo dell’importo complessivo di 100 mila euro. La consegna del “buono contributo” alle ditte assegnatarie del finanziamento si è svolta stamani nella sala consiliare alla Rocca dei Rettori di Benevento.
All’incontro era presenti: Aniello Cimitile, presidente della Provincia; Annachiara Palmieri, assessore provinciale alle attività formative; Carmine Valentino, assessore provinciale alle attività produttive; Elisabetta Cuoco, dirigente del Settore attività produttive della Provincia.
L’assessore Palmieri, nel ricordare l’impegno della Provincia a sostenere l’innovazione delle Imprese, ha sottolineato come l’ente abbia anche supportato il sistema formativo locale contribuendo alla lotta alle criticità innescate dal fenomeno del precariato scolastico.
Carmine Valentino ha posto in risalto come la Provincia di Benevento, a differenza della stessa Regione e del Governo centrale, abbia manifestato in concreto la propria vicinanza al territorio, impegnando propri fondi a sostegno della piccola e media impresa locale.
Il Presidente Cimitile ha rimarcato i dati devastanti della crisi economica in atto da tre anni a questa parte nelle aree interne campane che è molto più grave di quella che si registra nella fascia costiera (il doppio della perdita nel Prodotto interno lordo delle prime rispetto alla seconda). Tale situazione, a giudizio di Cimitile, “imporrebbe politiche specifiche di sostegno a favore del Sannio, politiche che invece, ha detto- mancano del tutto”.
Concludendo, il presidente ha detto: “I fondi a disposizione per sostenere le imprese non sono molti; eppure noi siamo riusciti ad aiutare in tre anni 89 Imprese: non mi sembra poca cosa, visto che nel frattempo circa 500 Imprese locali chiudevano i battenti. Ma occorre fare di più: invoco l’immediato avvio dei Programmi di intervento dell’Agenda europea 2007/2013”.
A conclusione della presentazione, la dirigente Cuoco ha illustrato nei dettagli le modalità di erogazione dei fondi assegnati.
Infine, alcuni assegnatari dei fondi delle precedenti annualità hanno illustrato l’esperienza. Apprezzato e significativo il gesto di una delle beneficiarie che ha voluto dedicare questa giornata ad un suo amico che, proprio per colpa della crisi economica in atto, si è suicidato in un momento di acuto sconforto.