fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Frazioni Faggiano e Bagnoli, Poste Italiane risponde: “Garantiamo fruibilità e continuità del servizio ovunque”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il sindaco Carmine Valentino e la Giunta Comunale della città di Sant’Agata de’Goti hanno ricevuto, da Poste Italiane spa, formale risposta in merito alla paventata chiusura degli uffici delle frazioni Faggiano e Bagnoli.

 

L’Amministrazione comunale saticulana, che aveva interpellato sulla questione non solo l’azienda ma anche una serie di autorità ed istituzioni tra cui la Prefettura di Benevento, il Presidente della Regione Campania, il Ministero per lo Sviluppo Economico e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha ricevuto opportuni chiarimenti a seguito della delibera di Giunta n.221 del 2012, con al quale l’esecutivo rappresentava l’importanza che assume per i cittadini e il territorio la presenza degli Uffici Postali nelle frazioni di Faggiano e Bagnoli anche in considerazione dell’alta percentuale di popolazione anziana che risiede in queste aree nonché della non trascurabile distanza dal centro urbano.

 

La Giunta, che faceva voti a chi di competenza per confermare la permanenza operativa degli Uffici Postali di Faggiano e Bagnoli, manifestava, in quell’atto, il fermo dissenso alla prevista soppressione degli Uffici Postali delle due popolose frazioni, in considerazione del forte disagio che tale iniziativa, che di fatto si configura come la privazione di un sevizio essenziale, avrebbe arrecato ed arrecherebbe alla popolazione interessata e in particolar modo a quella anziana.

 

La risposta di Poste Italiane Spa, giunta al protocollo dell’Ente in data 10 settembre, evidenzia quanto le notizie diffuse in questi mesi siano state parziali e spesso fuorvianti. Gli uffici di Faggiano e Bagnoli, si legge nella nota dell’azienda, sono effettivamente inseriti nel Piano degli interventi 2012 finalizzato ad individuare una serie di uffici postali che possono essere oggetto di razionalizzazione ma l’implementazione effettiva del Piano, anche a conferma dell’attenzione della Società alle singole realtà territoriali, è subordinata al confronto con le Istituzioni locali.

 

Peraltro, prosegue la missiva, l’attuale quadro normativo impone al fornitore dl servizio postale “criteri di distribuzione dei punti di accesso alla rete postale pubblica” con specifici obblighi di presenza territoriale. Il rispetto di tali criteri garantisce la fruibilità e la continuità del servizio, anche nelle realtà territoriali più remote e disagiate, a prescindere da valutazioni di tipo economico. Nel caso concreto, gli uffici postali di Bagnoli e Faggiano, esclusivamente dal 19 giugno u.s. al 15 settembre p.v. sono soggetti ad un provvedimento di rimodulazione oraria estiva che prevede la loro apertura al pubblico per tre giorni a settimana”.

 

“Abbiamo assistito, ancora una volta come spesso è accaduto in questo periodo, ad una diffusione di notizie basate solo su strumentali segnalazioni da parte di persone, evidentemente, poco informate sui fatti, ha dichiarato il sindaco della città di Sant’Agata de’ Goti Carmine Valentino. I fatti, quelli veri, quelli frutto del lavoro e del costante impegno verso la comunità e le sue problematiche, prima o poi vengono alla luce. E’ chiaro, oggi, quale sia stata e quale ancora sia l’attenzione che questo Governo cittadino rivolge alle criticità territoriali. Abbiamo fatto tutto quanto nelle nostre possibilità, attivandoci ed interloquendo direttamente con Poste Italiane, per ricevere concrete rassicurazioni in merito alla problematica degli uffici postali di Bagnoli e Faggiano. La nota pervenuta è chiara e non si presta ad interpretazioni. Qualunque “altra” decisione riguardante gli uffici postali delle frazioni della nostra città, sarà subordinata ad un confronto con le Istituzioni locali. Ciò vuol dire che come sempre è avvenuto in passato, i cittadini saranno informati, correttamente e concretamente, attraverso i canali di comunicazione ufficiali di questo Ente, su eventuali problematiche che li riguardano da vicino. Questa Amministrazione, non può non comprendere le necessarie iniziative di riorganizzazione e riassetto di una serie di servizi essenziali per le comunità del territorio cittadino, essendo lei stessa protagonista, nonostante la complessa fase storica che si attraversa, di un’azione di risanamento, non solo economico-finanziario ma anche e valoriale. Questa squadra di governo non ha mai lasciato gli abitanti che si onora di rappresentare isolati nelle importanti battaglie a difesa del territorio e dei servizi ad esso associati. Non lo faremo oggi e lo diciamo con la prova dei fatti. Lo puntualizziamo con la credibilità che questa Amministrazione si è guadagnata nel tempo, grazie alla determinazione con la quale ha saputo affrontare le problematiche legate al territorio in questi ultimi anni, con sacrificio, duro ed umile lavoro quotidiano e soprattutto dopo periodi amministrativi ben meno illuminati quanto ad autorevolezza e capacità risolutive”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Sant’Agata de’ Goti, crollo ala cimitero: il Pm chiede archiviazione. Le parti offese: ‘Ci opporremo’

redazione 2 mesi fa

Sant’Agata de’ Goti, frazione San Silvestro da giorni al buio: la segnalazione di un residente

redazione 2 mesi fa

Sant’Agata de’ Goti, opposizione annuncia autosospensione dal Consiglio Comunale

redazione 3 mesi fa

Ospedale Sant’Agata, confronto tra associazioni: si pensa ad Osservatorio sulla sanità

Dall'autore

redazione 30 minuti fa

Salute mentale nelle carceri, interviene il garante dei detenuti Ciambriello

redazione 38 minuti fa

M5s, week end di incontri sul territorio: ‘Unità, chiarezza e determinazione per una nuova stagione politica’

redazione 2 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 2 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

Primo piano

redazione 2 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 2 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 3 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 4 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content