Valle Telesina
I sindaci della Valle Telesina al raduno in Molise per festeggiare San Tommaso Moro

Ascolta la lettura dell'articolo
“I Sindaci della costituenda Citta’ Telesina insieme ad altri colleghi del comprensorio festeggeranno domenica prossima San Tommaso Moro, patrono dei politici e governanti, a Pietrabbondante e a Castelpetroso, in provincia di Isernia”.
Ad annunciarlo è il Sindaco di Castelvenere, Alessandro Di Santo, che sta organizzando l’evento con il Centro Studi Sociali “Bachelet”, presieduto da don Franco Piazza, delegato del Vescovo per la Cultura e per le Istituzioni.
La giornata prevede momenti di approfondimento culturale, storico e religioso in un momento molto difficile per il futuro della Provincia di Benevento con il pericolo della ulteriore disgregazione della identità dei Sanniti e delle loro radici.
“Non è un caso – dice Di Santo – che i sindaci della Valle Telesina stanno rispondendo in massa all’invito: il governo puo’ cancellare dalle cartine geografiche la Provincia di Benevento ma non certo la nostra storia, le nostre tradizioni, la nostra cultura. I Sanniti resisteranno e sapranno reagire”. “E la prima reazione concreta a tale provvedimento – conclude Di Santo – potrebbe essere l’accelerazione per l’Unione dei Comuni”.
Tra i partecipanti all’iniziativa ci sarà infatti anche il professor Pierpaolo Forte, docente presso l’Università degli Studi del Sannio ed esperto sulle unioni dei comuni.
“E’ un’occasione propizia – aggiunge poi don Franco Piazza – per favorire proficue sinergie e uno spirito di coesione. Il ruolo dell’Ammmistratore e il servizio della politica non sono di per se’ facili, piuttosto oggi subiscono notevoli accelerazioni e pressioni, fmo a segnalare una ‘sostanziale solitudine’ di coloro che sono chiamati a vivere queste necessarie e meritorie responsabilità.
Per noi, questo è un anno singolare, segnato da avvenimenti che toccano il tessuto vitale e civile del nostro territorio: è necessario attivare energie e lucidità per disporre risposte che abbiano il valore della qualità e dell’affidabilita. Per questo la Festa della politica sarà dedicata al dialogo, alla scoperta delle nostre comuni radici: siamo Sanniti! E a ipotizzare scelte da condividere ed attuare”.
Questo il programma:
07.45 – Raduno a Telese Terme, Piazza Mercato
08.00 – Partenza per Pietrabbondante – Santuario Sannitico
13.30 – Pranzo a Pescolanciano
17.00 – Castelpetroso- Celebrazione di S. Tommaso Moro e affidamento