fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Riordino province, l’associazione “Simeone” propone il progetto di riassetto regionale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In mezzo a tanto chiacchiericcio politico ancora una volta nessuna proposta per il Sannio. Ci si interroga e ci si sforza ad occupare posizioni di “prestigio” legate alla logica del capoluogo, però poi il silenzio e quindi il nulla”. Sono le parole di Marina Simeone, presidente dell’associazione culturale “Generoso Simeone”, che nella sua nota parla di riordino delle province e propone un riassetto regionale.

“Ora – spiega – è possibile che la politica locale abbia voce in capitolo e che sia lei soltanto a guidare un eventuale riassetto territoriale. L’Associazione culturale “Generoso Simeone” sulla base di chiare indicazioni storico-politiche del nostro territorio e sulla scia di questa ondata di malessere popolare comune ai territori delle zone interne Campane propone, previo Referendum popolare, un riassetto Regionale omogeneo a cui ha dato il nome di Sannio”.

“Le motivazioni esposte nel documento presentato alla Provincia e alla Regione questa mattina e pubblicato sul sito www.associazionesimeone.it – continua Marina Simeone – rispettano logiche di sviluppo oltre che di identità”.

“Lasciare il Sannio nell’orbita della Regione Campania vuol dire abbandonarlo ad una politica monocentrica, in grado di favorire uno sviluppo economico a fasce costiere, che lascia irrisolti i problemi infrastrutturali, di industrializzazione, di assenza di crescita nel settore turistico, delle zone interne. Partendo dal Sannio Alifano, scendendo alla Valle Caudina, proseguendo con la Provincia di Benevento continuando con l’Arianese e poi ancora con la Daunia fino al Molise con Campobasso e Isernia ci troviamo di fronte dei territori culturalmente vicini, economicamente soggetti alle stesse restrizioni, geograficamente omogenei, politicamente marginali”.

“L’articolo 132 comma secondo della Costituzione Italiana – sottolinea – prescrive la possibilità di costituire nuove Regioni, adducendo una giusta motivazione, con la fusione di territori limitrofi, utilizzando il Referendum popolare e soltanto “ascoltando” il parere Regionale.
Regione Sannio significherebbe ipotizzare una nuova dimensione regionale con connotati di omogeneità ed affinità di problematiche di sviluppo riscontrabili solo in pochissime altre realtà territoriali nazionali.

Sarebbe per la nostra Provincia l’approdo istituzionale ad una dimensione politica – amministrativa…vivibile, nella quale una rinnovata classe dirigente potrebbe sentirsi legittimata ad esprimere la propria capacità propositiva confortata dalla consapevolezza di confrontarsi con interlocutori assillati da identiche problematiche in quanto operanti su un territorio ed un tessuto socio economico del tutto omologhi ai nostri”.

“Non è tanto una sostituzione di comodo del vecchio con il nuovo, non ci aspettiamo miracoli improvvisi, ma è un progetto alternativo per uscire da una “povertà” e marginalità frutto di una politica sbagliata, conseguenza di errori passati, di inettitudine presente, di chi evidentemente rimane convinto che al Sannio servano solo “contributi speciali”, gestione clientelare dei posti di lavoro e pensioni di invalidità. La nostra età, la nostra volontà, le nostre idee – conclude Simeone – ci impongono di credere in un domani diverso”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 anni fa

Addio al sindacalista sannita Salomone Megna, il ricordo dell’associazione “Simeone”

redazione 4 anni fa

Associazione ‘Generoso Simeone’ a Bucciano con la Rai per la rassegna ‘I borghi dei borghi’

redazione 6 anni fa

Associazione ‘Generoso Simeone’, convegno studio “All’origine della crisi”

redazione 6 anni fa

Associazione “Simeone”, raccolta doni per i bimbi in difficoltà

Dall'autore

redazione 8 ore fa

A San Giorgio del Sannio scuole chiuse il 16 maggio per lavori sull’impianto idrico cittadino

redazione 9 ore fa

Morcone, nella notte centro urbano senza acqua

redazione 9 ore fa

Nuova adesione a Cerreto Sannita per Fratelli d’Italia Sannio: c’è Gianmichele Ciaburri

redazione 11 ore fa

M5s, Ciampi: “L’ASL di Benevento depotenzia il servizio di emergenza territoriale 118, depositata interrogazione”

Primo piano

redazione 12 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

redazione 12 ore fa

Benevento Città Spettacolo, il 27 agosto omaggio a Lucio Dalla con Pierdavide Carone

redazione 15 ore fa

Benevento, ricettazione e porto abusivo di chiavi alterate: due denunce. Espulso 42enne, foglio di via per 41enne

redazione 20 ore fa

Wg flash 24 del 14 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content