POLITICA
La Commissione Petizioni al Parlamento Europeo, approva la relazione sulla missione investigativa in Campania

Ascolta la lettura dell'articolo
La relazione sulla missione investigativa in Campania, è stata approvata oggi in Commissione Petizioni al Parlamento Europeo, presieduta dall’On. Erminia Mazzoni.
Il documento fotografa la situazione ad aprile e formula alcune raccomandazioni tra cui: approvazione del piano RSU, piano rifiuti speciali, promozione della differenziata, rispetto della legislazione UE in materia di ambiente, salute e partecipazione.
La Commissione inoltre ha deciso di non chiudere le petizioni, di monitorare l’attività delle autorità nazionali e regionali e di promuovere una seconda missione di verifica nel 2011.
Tutto questo aiuta a credere, a detta dell’on. Mazzoni, che i timori, alimentati sulla apertura di discariche nel parco del Vesuvio o a Chiaiano sono infondati.
Le agitazioni delle ultime settimane derivano dalla interruzione della raccolta nella città di Napoli, in conseguenza della mancanza di risorse, che, presto potrebbero trovare soluzione attraverso lo sblocco parziale dei 388 milioni di euro congelati dalla Comunità Europea per la condanna dell’Italia, legata alle infrazioni riscontrate fino al 2007.