fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Notte Bianca, buona affluenza di pubblico. Sul web ironia e polemiche su organizzazione e programma

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il maltempo non ha fermato la prima edizione de “La Notte delle Streghe…nessun dorma”, la manifestazione organizzata in città dal tramonto di sabato 1 settembre fino all’alba di oggi. L’evento, organizzato dall’agenzia Mediapress con il patrocinio dell’Assessorato comunale alle Attività Produttive, della Camera di Commercio, della Provincia e dell’Ept, ha avuto come scenario il centro storico di Benevento: dal corso Garibaldi a piazza Castello, da piazza Roma a piazza Piano di Corte fino al Triggio e ai vicoli della BufferZone.

Buona l’affluenza di pubblico, che si è riversata per le strade della città già dalle prime ore della kermesse, nonostante un programma culturale “dal profilo basso”, senza grandi budget e grandi nomi. Protagonisti della serata sono stati infatti esclusivamente gli artisti sanniti, con l’esibizione di cover band locali in piazza Castello e 40 dj e vocalist che hanno animato per i più giovani i punti “storici” della movida beneventana.

Il programma, che ha suscitato non poche polemiche nei giorni precedenti, ha messo insieme un po’ di tutto, in un grande calderone in salsa sannita: il concorso Miss Mondo con tappa nel Sannio, i mercatini artigianali, le esibizioni di danza, l’esposizioni dei rapaci, gli artisti di strada, la rievocazione longobarda di Piazza Guerrazzi.

A far da cornice alla suggestiva location del centro, però, in un gioco di luci e contrasti “arricchito” dagli stand, dai prodotti dei venditori ambulanti e delle bancarelle con panini e noccioline, c’è stato anche il buio dei negozi. I commercianti, infatti, – come già annunciato nei giorni precedenti ai microfoni di ntr24 – all’orario di chiusura hanno abbassato le saracinesche e sono andati a casa, non condividendo modi e tempi della manifestazione.

 Intanto sul web e sui social network continuano le polemiche sulle scelte artistiche e sull’organizzazione dell’evento.

Tra i più attivi il consigliere comunale di TèL, Nazzareno Orlando, che sulla sua bacheca Facebook ha ribattezzato la serata “La Morte…bianca” e ha criticato duramente la scelta di posizionare una bancarella delle noccioline e dolciumi di fronte al complesso di Santa Sofia, dallo scorso anno patrimonio dell’Unesco.

Sempre sul social network, sono tanti i commenti dei cittadini che, postando le foto, puntano il dito contro – a loro dire – un’organizzazione superficiale e grossolana. Si leggono le proteste dei residenti per le pubblicità di uno sponsor che ha oscurato l’illuminazione pubblica o si vedono immagini di cavi e prolunghe utilizzate per portare la corrente agli stand che non avrebbero rispettato le norme di sicurezza e avrebbero potuto creare non pochi problemi con l’arrivo della pioggia.

La palla passa ora all’assessore alle attività produttive Nicola Danilo De Luca che darà numeri e traccerà bilanci di questa notte bianca nazional-popolare. A molti, però, interesserà sapere ancora una volta il pensiero post-nottata dell’assessore alla Cultura Raffaele del Vecchio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Il Comune di Benevento cerca idee per il Natale 2025: aperta la manifestazione di interesse per eventi e iniziative

redazione 4 giorni fa

Regionali, ecco l’elenco degli scrutatori a Benevento

redazione 4 giorni fa

Servizio riscossione, Serluca: “Aggiudicazione esclusiva competenza degli Uffici e valutata da commissione indipendente”

redazione 5 giorni fa

Lavori in via Saragat, il Pd attacca: “Promesse disattese e cittadini esclusi dal confronto”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Regionali, Rubano: ‘Evidenziare i limiti di Fico è un dovere politico, non attacco personale’

redazione 8 ore fa

M5S Campania: “Una proposta di legge per la rinascita delle aree interne”

redazione 8 ore fa

Guardia giurata morta a Tufara Valle, Campania Popolare: ‘Serve svolta radicale su lavoro e sicurezza’

Alberto Tranfa 8 ore fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Primo piano

Alberto Tranfa 8 ore fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 11 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 13 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content