Titerno
Riqualificazione del centro storico, avviate le procedure per il contratto di valorizzazione urbana

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Guardia ha avviato le procedure per la redazione di una proposta di “contratto di valorizzazione urbana (CVU)” volta a promuovere interventi di riqualificazione e rigenerazione del proprio centro storico.
Con tale importante iniziativa l’Amministrazione Comunale aderisce al Piano nazionale per le Città, dedicato alla riqualificazione di aree urbane con particolare riferimento a quelle degradate, varato nell’ambito del cosiddetto “Decreto Sviluppo” (decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83 convertito, con modificazioni, in legge 7 agosto 2012, n. 134), reso operativo con Decreto del Viceministro delle Infrastrutture e Trasporti del 3 agosto 2012.
In tale contesto i Comuni possono presentare, entro il 5 ottobre, la richiamata “proposta di Contratto di valorizzazione urbana (CVU)” alla quale possono partecipare anche altri Enti, istituzioni, i privati, le associazioni ecc. interessati a promuovere la trasformazione e valorizzazione dell’ambito urbano interessato.
Per garantire la massima partecipazione ed il coinvolgimento dell’intera comunità Guardiese, – si legge nella nota inviata – è stato già pubblicato un apposito avviso affinchè chiunque abbia disponibilità di immobili nel centro storico ed intenda partecipare al programma di recupero avviato dal Comune, presenti la manifestazione di interesse finalizzata alla redazione della proposta CVU.
Inoltre è stata convocata, per martedì prossimo, una assemblea pubblica cui sono stati invitati tutti i soggetti portatori di interessi privati o collettivi che possano direttamente od indirettamente fornire un contributo culturale ed il sostegno operativo all’iniziativa.
E’ doveroso evidenziare che i contributi e le manifestazioni d’interesse – continua il comunicato – possono riguardare, oltre alla candidatura di interventi costruttivi, anche idee e proposte progettuali finalizzate alla realizzazione di edilizia residenziale sociale, all’attuazione di interventi nel settore commerciale ed artigianale, alla effettuazione di interventi relativi alla ristrutturazione ed all’efficientamento energetico, al potenziamento delle attività terziarie ecc., purchè ricomprese nell’ambito urbano del Centro Storico delimitato dal vigente Piano Integrato del Comune di Guardia.