Associazioni
Da Benevento è partita la settima missione umanitaria per l’Africa

Ascolta la lettura dell'articolo
Il 21 agosto 2012 è partita la settima missione umanitaria che ogni anno da Benevento porta aiuti a Padre Jean Edoh, un sacerdote di colore che vive ed opera ad Atakpamè nel Togo (Africa Occidentale).
La prima missione fu avviata da Lucia Tortono e don Marco Carluccio (Gam) e partì nell’anno 2006. Dal 2006 al 2012 sono partiti 33 giovani volontari.
Il gruppo di giovani missionari sanniti, denominato “Gruppo Ofe” (tutto è Dono di Dio tutto è Provvidenza), che quet’anno è partito per l’Africa, è formato da 5 donne: Lucia Tortono (veterana ed animatrice del gruppo), Annamaria Sparando (assoc. “I Ragazzi della Pace”), Manuela Feleppa, Manuela Cardone, Fiorella Freda.
Lo scopo della missione è quella di portare direttamente a P. Jean gli “aiuti raccolti” e anche quello di verificare direttamente le opere realizzate.
Gli “aiuti raccolti” (denaro e medicine) quest’anno sono finalizzati al completamento e funzionamento del Centro medico dispensario di Ilama (Togo – Africa) che P. Jean ha costruito. I fondi portati in Africa sono stati raccolti con varie iniziative del gruppo: bancarella della solidarietà, offerte, bomboniere solidali, lotterie, tombolate, pesche di beneficenza, salvadanai.
“Un ringraziamento sentito– scrive il presidente del Comitato Pacevecchia e dell’Associazione di volontariato “I Ragazzi della Pace”, Severino Vetere – va a questi giovani volontari che anche quest’anno per realizzare questo mandato hanno investito tempo (10 giorni) e denaro (€ 1.000,00 per il viaggio). Un grazie “con il cuore” va poi a tutte quelle persone di “buona volontà” (amici, cittadini, associazioni, parrocchie) che, con ogni mezzo, hanno collaborato alla realizzazione di questa missione umanitaria”.