Titerno
L’esperienza della Compagnia del Genio alla nona edizione di “Immagini… Parole… Note”

Ascolta la lettura dell'articolo
Durante la nona edizione di “Immagini… Parole… Note”, l’annuale manifestazione organizzata dal Forum Comunale dei Giovani di Cerreto Sannita, quest’anno dedicata al tema della libertà intesa come licenza di espressione, è stata invitata a dare la propria testimonianza sul tema l’associazione culturale “Compagnia del Genio”.
Ad intervenire per la compagnia teatrale la vice-presidente Ilaria Melillo, che dal palco ha raccontato l’esperienza di libertà che la Compagnia del Genio vive ogni volta che “incontra” un testo e lo mette in scena.
“Come si possono coniugare – ha dichiarato la vicepresidente – due termini libertà e teatro apparentemente lontani tra loro? Dico apparentemente perché il teatro come si suol dire è disciplina, è attenzione per il testo da mettere in scena, rispetto delle indicazioni del regista, scansione compiuta di tempi e movimenti della recitazione. Eppure, a ben guardare, tutte queste cose rappresentano solo la porta del teatro verso la libertà: una porta stretta certamente, ma entusiasmante.
Libertà nel teatro – ha concluso Ilaria Melillo – è poter attingere alla creatività di chi ha pensato un personaggio, aggiungendo a questo le tue piccole capacità di interprete, adattandolo, potenziandolo e giocando con lui fino a diventare compagni di scena”.
Il presidente della Compagnia del Genio, Francesco Trotta ha infine ringraziato i giovani del Forum per l’opportunità concessa, complimentandosi per la scelta della tematica. “Significativo – ha affermato – il tema trattato nella manifestazione, la libertà, che dovrebbe costituire il pilastro fondamentale di ogni aggregazione umana e che nella Compagnia del Genio è vissuto, sentito e avvertito come condizione imprescindibile per la vita e la natura stessa del progetto portato avanti.
La libertà nel teatro, infatti, è la modalità unica attraverso la quale si possono coniugare la disciplina del teatro con le capacità di ogni singolo attore, nel rispetto ovviamente delle caratteristiche di ogni singolo personaggio da interpretare”.