Provincia di Benevento
Fiamme alla pineta del Monte Cigno. Riaperta la strada Cerreto Sannita-Pietraroja

Ascolta la lettura dell'articolo
La strada provinciale n. 76 collegante Cerreto Sannita – Cusano Mutri – Pietraroja è tornata transitabile sia a pure a senso unico alternato. Lo comunica l’assessore provinciale alle infrastrutture avv. Antonio Barbieri.
Il relativo provvedimento è stata firmato stamani dalla dirigente del Settore Infrastrutture della Provincia ing. Liliana Monaco. La strada era stata chiusa nei giorni scorsi a seguito di un furioso incendio che aveva interessato la pineta di Monte Cigno in prossimità dell’abitato di Cerreto Sannita e che aveva creato pericoli per la sicurezza stradale sulla 76 che corre proprio ai piedi del rilievo montuoso.
“Sono lieto di poter comunicare che il Settore Infrastrutture della Provincia ha potuto in queste ore, dopo le opportune verifiche, riaprire, ancorché parzialmente la strada provinciale n. 76 – ha affermato l’assessore Barbieri. Nei giorni scorsi la vicenda della chiusura al traffico era stata strumentalizzata da quanti non si rendevano conto della gravità di quanto era successo e di quanto poteva succedere.
Sebbene – ha proseguito l’assessore – mi fossi impegnato nel rassicurare la cittadinanza ed espresso la piena consapevolezza sui disagi causati agli utenti dell’arteria e alle comunità locali lamentavano e partecipato la mia piena solidarietà, gli attacchi alla Provincia e mia persona sono stati virulenti.
Oggi tutti possono constatare non solo che il problema è stato seguito con la dovuta attenzione e con il massimo senso della responsabilità da parte della Provincia. Peraltro, ha continuato l’assessore – sono stati anche consegnati i lavori alla Ditta incaricata della messa in sicurezza del Monte Cigno e della realizzazione della galleria artificiale a protezione della strada n. 76 per un importo di circa 3,5 milioni di Euro: questa ulteriore circostanza dovrebbe costituire per tutti gli abitanti dell’area la massima rassicurazione possibile circa la volontà della Provincia di garantire i collegamenti stradali”.