fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Servizi Sociali, concluso il progetto “Happy Summer 2012”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 19 luglio 2012 si è concluso il Progetto pilota denominato Happy Summer 2012, attivato dai Servizi Sociali del Comune in collaborazione con la cooperativa sociale “La Meridiana Onlus” che ha curato direttamente le attività previste grazie al personale che aveva già seguito i minori durante tutto l’anno scolastico trascorso in modo da prediligere la continuità nei rapporti interpersonali.

Otto i minori disabili, di età compresa tra i 6 e i 13 anni, che hanno partecipato al Progetto che oltre a dare sostegno alle famiglie nel periodo estivo, ha posto come obiettivo primario una sempre maggiore autonomia, conquistata giorno per giorno mediante attività ludiche e di conoscenza delle bellezze del territorio.

Nella relazione finale gli operatori sociali della Meridiana hanno posto l’accento sull’importanza di potenziare le capacità dei minori speciali e di attivare percorsi che si pongano l’obiettivo di far acquisire abilità del saper fare nel campo della comunicazione verbale, dei comportamenti nella vita quotidiana, in modo tale che i minori percepiscano chiaramente la costruzione di una propria identità personale che possa favorire, da adulti, il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Il Progetto ha avuto inizio il 26 giugno. Come sede operativa è stata scelta una casa colonica collocata in una posizione strategica per consentire di raggiungere l’anfiteatro Romano, l’Abbazia benedettina, il parco Rio Grassano, le Antiche Terme Jacobelli ove sono state svolte parte delle attività.

Inoltre i ragazzi hanno visitato un caseificio dove hanno potuto assistere alla trasformazione del latte in prodotti caseari. Nella casa colonica hanno impastato farina per produrre panini e focacce che personale qualificato ha provveduto a cuocere e successivamente hanno partecipato a laboratori oculo-manuali per la riproduzione di anfore e di altri oggetti.

Non sono mancati momenti ludici con i ragazzi, coinvolti in vari giochi che hanno contribuito a migliorare le loro capacità di coordinamento psicomotorio e a facilitare il rapporto comunicativo tra di loro.

Un punto di fondamentale importanza è stato il filo conduttore tra Comune, operatori e famiglie che sono state informate quotidianamente con un rapporto dettagliato delle attività giornaliere e dei progressi compiuti dai minori.

Il Progetto si è concluso con risultati più che positivi perché – come viene sottolineato nella relazione finale – “guardare ai bambini di oggi come adulti di domani e pensando al domani diventa necessario credere in un’autonomia possibile anche per queste persone”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Il Rotary Club Valle Telesina presenta un autunno ricco di iniziative: al via il “Mese della Prevenzione” e i nuovi progetti

redazione 2 giorni fa

Telese Terme, successo per l’iniziativa della Pro Loco ‘Happy Halloween’

Alberto Tranfa 4 giorni fa

Telese Terme, l’IRCCS Maugeri celebra i 60 anni della Fondazione: una storia di ricerca, cura e innovazione

redazione 2 settimane fa

A Telese Terme torna il “Sannio Gospel Fest”: appuntamento il 20 dicembre al Modernissimo

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Regionali, in tanti ad Airola per Fratelli d’Italia

redazione 18 minuti fa

“Come d’Incanto”: il Natale si accende al Castello di Ceppaloni. Si parte sabato 8 novembre

redazione 33 minuti fa

Asl Benevento, si è insediata la nuova direttrice sanitaria Maria Rosaria Troisi

redazione 51 minuti fa

Via Appia, ok in Giunta al Coordinamento Territori del Sannio e dell’Irpinia​

Primo piano

redazione 2 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 3 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

redazione 5 ore fa

TAR accoglie ricorso di Rubano contro Regione e San Pio: Pronto Soccorso di Sant’Agata sarà operativo h24

redazione 5 ore fa

Chirurgia robotica d’urgenza al San Pio: la famiglia del paziente ringrazia medici e personale sanitario

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content