Sindacati
Bosco (Uil): “Spending review è una manovra mascherata”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il segretario generale della Uil Benevento, Fioravante Bosco interviene in merito al dibattito sui contenuti e gli effetti del decreto legge n. 95/2012.
“Ciò che sta emergendo con sempre maggior chiarezza – dichiara – è che ci si trova di fronte a una nuova manovra finanziaria mascherata da spending review.
Se questa manovra verrà votata come legge dello Stato, ci troveremo di fronte a un nuovo taglio lineare nel campo della spesa sanitaria e dei trasferimenti agli enti locali.
Peraltro, si continua a mettere sullo stesso piano i comuni che non spendono nulla per rispettare il patto di stabilità e quelli che offrendo servizi spendono bene! Solo questi ultimi dovrebbero essere considerati enti virtuosi.
Partire dalla considerazione che tutti gli enti locali sprecano risorse e che le stesse vanno perciò tagliate, confligge col dettato costituzionale della leale collaborazione tra diversi livelli istituzionali. In un momento in cui vi è una profonda crisi economica – conclude il sindacalista- liberare risorse sul territorio che gli enti potrebbero avere a disposizione significa poter effettuare investimenti, opere di manutenzione del patrimonio pubblico, delle strade e delle scuole. Questo significa dare lavoro alle imprese, che altrimenti continuerebbero ad arrancare”.