POLITICA
Pengue (Grande Sud): “Spending review occasione per riflettere sull’utilità della Provincia”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Ci voleva il governo Monti per celebrare il funerale definitivo della Provincia di Benevento. Ma in effetti, a pensarci bene, il suo funerale la Provincia sannita se l’era già organizzato manu proprie da anni, spending review a parte”.
E’ quanto dichiara il coordinatore di Grande Sud Valle Telesina, Raffaele Pengue che aggiunge: “Capisco tutte le ragioni strategiche, capisco gli interessi d’area, gli interessi della politica, ma è tempo di mettere in discussione la strategia di fondo: se facciamo un bilancio onesto e complessivo sull’utilità della Provincia di Benevento nell’ultimo ventennio, davvero conviene a noi, alla popolazione sannita, battersi per mantenere ancora in vita questa istituzione? La Provincia di Benevento è una piaga sanguinante da decenni. Da tempo l’Ente provinciale si è staccato dalla realtà e dai bisogni dei suoi cittadini. Il calo della sua credibilità istituzionale è iniziato già da alcuni anni, sotto il peso di scelte politiche sbagliate, la creazione di enti sub provinciali “fantasma” inventati solo per aumentare poltrone e prebende. E allora? Quale occasione migliore della spending review per riflettere sull’effettiva utilità dell’Ente Provincia, per ripensare il nostro territorio, per staccarsi definitivamente dalla regione Campania?.
Oggi – prosegue Pengue- la soluzione è a portata di mano, e a mio avviso è una e soltanto una: non l’aggregazione con l’Irpinia o peggio ancora con il casertano come vorrebbero alcuni; non l’accorpamento di nuove realtà comunali confinanti, come auspica il presidente Cimitile, sperando, così, di raggiungere il numero magico di 350.001 che garantisca la sopravvivenza dell’Ente e mantenga, quindi, lo status quo; ma costituire una nuova realtà territoriale col coinvolgimento diretto della regione Molise. Ben venga, allora, il referendum per l’istituzione del Molisannio”.