ENTI
Incendi boschivi, definito un piano di controllo territoriale

Ascolta la lettura dell'articolo
Un apposito piano di controllo coordinato del territorio mirato ad un più incisivo contrasto degli incendi boschivi, prevedendo che ciascuna forza di polizia dedichi specifiche aliquote di personale. E’ quanto è stato definito questa mattina dal Comitato provinciale per l’ Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto di Benevento Ennio Blasco.
Per contrastare il fenomeno che in provincia ha per il 68% origine dolosa – secondo elementi acquisiti dal Corpo Forestale dello Stato – in individuati territori saranno attivate specifiche attività investigative soprattutto ad opera della Forestale, con personale specializzato e con mezzi ed apparecchiature tecnologiche per procedere all’identificazione degli autori dei crimini incendiari nonché degli inneschi utilizzati.
Inoltre – si legge nella nota della Prefettura sannita – tutte le Forze di Polizia richiederanno presso i vari comuni, secondo il piano di coordinamento approvato, i provvedimenti con i quali i medesimi enti hanno ottemperato all’obbligo posto a loro carico di censire i soprassuoli percorsi dal fuoco per i quali vige ai sensi dell’art 10 della legge 353/2000 l’immodificabilità della destinazione per almeno quindici anni, nonché il vincolo della inedificabilità per dieci anni.
In Prefettura – aggiunge il comunicato – è stata dedicata un’ apposita linea telefonica (0824/374360) per ricevere segnalazioni su principi di incendi.
Nel quadro delle iniziative intraprese – conclude la nota – si ribadirà ai comuni con apposita circolare di procedere all’aggiornamento del piano di protezione civile per il rischio incendi di interfaccia.