Provincia di Benevento
Art. 17, appello di Cimitile agli altri presidenti: “I senatori presentino pregiudiziale di incostituzionalità”

Ascolta la lettura dell'articolo
Lunedì 30 luglio 2012 in Senato verrà discusso il maxi emendamento del Governo sul decreto legge che, tra l’altro, sopprime alcune Province con l’art. 17.
Il Presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, alla luce di tale novità, ha chiesto a tutti i colleghi delle Province di intervenire presso i Senatori eletti nei territori interessati affinché presentino una pregiudiziale di incostituzionalità all’art. 17, all’atto della discussione in Aula.
“Nel ringraziare i senatori che, aderendo alle nostre proposte, hanno presentato emendamenti per lo stralcio dell’art. 17 del Decreto Legge n. 95 e per la modifica dello stesso al fine di ricondurre ogni decisione alle Regioni e agli enti locali territoriali coinvolti e competenti, – ha dichiarato Aniello Cimitile – prendiamo atto che tale fase si è praticamente conclusa senza successo, vista la decisione del Governo di andare verso un mega emendamento sul quale verrà chiesto il voto di fiducia”.
“A tutti i senatori – continua – chiediamo, di fronte all’ostinazione con la quale l’Esecutivo sta portando avanti il disegno di cancellazione e di svuotamento delle Province con percorsi, metodi e proposte palesemente in contrasto con la Costituzione, di porre e votare la pregiudiziale di incostituzionalità al Decreto Monti.
Tale peraltro – conclude Cimitile – fu la linea assunta qui a Benevento dalla deputazione parlamentare nella riunione del Tavolo interistituzionale del 9 luglio scorso”.