POLITICA
Cataudo (Udeur):”Sembra confermata Benevento come capoluogo”

Ascolta la lettura dell'articolo
Il capogruppo dell’Udeur in Consiglio provinciale di Benevento, Alfredo Cataudo, ha rilasciato la seguente dichiarazione circa i criteri dettati dal Governo per l’accorpamento delle Province: “La pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della delibera del Consiglio dei Ministri concernente i criteri per il riordino delle Province per effetto del Decreto legge n. 95 del 2012, pubblicazione avvenuta a cinque giorni dalla sua ufficiale adozione in seno al Consiglio Ministri, ritardo che desta già qualche sospetto, non chiarisce i dubbi, le perplessità e lo sconcerto che da giorni ormai si registrano su questo argomento nelle persone più avvedute.
Anzi quella delibera contribuisce a rafforzare l’idea che il Governo Monti voglia continuare sulla sua strada per quanto concerne le Province, sebbene la stessa sia palesemente lesiva dello spirito e della lettera della Costituzione. Peraltro, questi criteri gettano ulteriori ombre sul futuro del governo dei territori amministrati, soprattutto di quelli deboli. Ambiguo e scritto davvero male, poi, è quel punto della delibera che, al contrario, avrebbe dovuto mettere un punto fermo sulla questione dei nuovi capoluoghi delle Province dopo gli accorpamenti.
Ad un prima e faticosa lettura, sembrerebbe che sia stata confermata l’anticipazione dell’on. Clemente Mastella, dopo un colloquio con il Ministro Patroni Griffi, circa il fatto che Benevento sarà il nuovo capoluogo. Ma, proprio a ragione della astrusità di questo testo, vorrei rivolgere un ulteriore appello alle forze politiche e parlamentari del Sannio affinché siano tutelate le dignità dei territori e delle loro storie e sia sviluppata una iniziativa sinergica che impedisca nuovi scempi”.