fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Acqua, il Comune riadegua le tariffe della GE.SE.SA. Aumenti retroattivi del 4,6% in bolletta

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Aumenti in vista sulle bollette dell’acqua per i cittadini beneventani. Il Comune di Benevento ha infatti deciso di adeguare le tariffe inerenti al servizio acquedotto con una leggera maggiorazione del 4,6%. Accolta dunque la richiesta della GE.SE.SA. Spa – società che gestisce in regime di concessione non solo il servizio idrico integrato della Città di Benevento ma anche la fatturazione e la riscossione a carico dell’utenza – in merito ad un adeguamento tariffario. L’obiettivo è quello di garantire l’equilibrio economico-finanziario della gestione.

 Al danno degli aumenti, però, si aggiunge anche la beffa per i cittadini: le nuove tariffe, leggermente maggiorate, saranno retroattive con efficacia dal 1 gennaio 2012. In parole semplici, i contribuenti beneventani troveranno presto in bolletta anche gli arretrati dei primi 7 mesi.

La notizia si evince dalla delibera della giunta comunale n. 118 del 24 luglio 2012, pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune sannita, che ha per oggetto proprio “l’adeguamento delle tariffe inerenti al servizio acquedotto per garantire l’equilibrio economico-finanziario della relativa gestione”. Nel documento visionabile online sul sito di Palazzo Mosti si legge che la GE.SE.SA. Spa, con nota del 24 luglio scorso, aveva manifestato la necessità di un adeguamento delle tariffe relative al servizio acquedotto, rimaste immutate dal momento di applicazione della delibera CIPE n. 117/2008.

Nella nota si spiegava anche come la situazione avesse messo in crisi l’equilibrio economico-finanziario della società concessionaria, creando il forte rischio di un risultato in perdita nei successivi bilanci. Pertanto – continua il documento – si richiedeva al Comune di deliberare un adeguamento tariffario che tenesse conto dell’inflazione degli ultimi due anni, pari all’1,8% nel 2010 e al 2,8% nel 2011. A riprova della situazione deficitaria, la Gesesa aveva fatto pervenire anche il conto economico relativo alla gestione del servizio acquedotto nell’anno 2011, dal quale si evinceva che i ricavi consentivano una copertura dei costi solo del 94,39%, con uno sbilancio del 5,61%.

Per evitare che la situazione determinasse problemi anche sui conti del Comune, comproprietario del 39,68% della società, – continua la delibera di giunta – l’amministrazione comunale ha accolto dunque la richiesta di adeguamento tariffario deliberando un aumento delle tariffe nella misura del 4,6% pari all’inflazione complessiva registrata nel biennio 2010-2011.

Ma veniamo agli aumenti. La tariffa agevolata per uso domestico passa dai 0,230890 euro a metro cubo allo 0,24151; la tariffa base passa dallo 0,400380 euro a metro cubo allo 0,41880 (per uso domestico), dallo 0,505350 allo 0,52860 (per uso non domestico); dall’1,138500 all’1,19087 (per uso comunale). Per quanto concerne la tariffa del 1° supero (scaglione tra i 92 e i 152 metri cubi), il costo passa dallo 0,666250 allo 0,69690 (per uso domestico); dallo 0,773090 euro allo 0,80865 per usi diversi, che prevedono uno scaglione di metri cubi annui tra i 108 e i 144. Infine, la tariffa per il 2° supero (oltre i 152 metri cubi annui) prevede un passaggio per uso domestico dall’1,009490 euro all’1,05593, mentre per usi non domestici (oltre i 144 metri cubi) si va dall’1,159940 all’1,21330.

 Sulla questione se ne è discusso anche nel corso del consiglio comunale di questa mattina, riunito per l’approvazione del bilancio, dove l’ex presidente della Provincia di Benevento e attuale consigliere di Sud Innovazione e Legalità, Carmine Nardone, ha criticato aspramente la retroattività del provvedimento. (G. Fel.)

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 ore fa

Disservizi idrici, Federconsumatori pronta a una vertenza legale contro Alto Calore Servizi

redazione 1 giorno fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 3 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Gestione idrica, il Comitato Sannita ABC: ‘TAR smonta bando regionale. Ora si rispetti il referendum e si avvii la ripubblicizzazione’

Dall'autore

redazione 56 minuti fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 1 ora fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 1 ora fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

redazione 1 ora fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

Primo piano

redazione 3 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 3 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 3 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content