fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Palazzo Mosti, Orlando (TèL): “No a un PUC privo di veri contenuti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Alla vigilia dei consigli comunali sull’approvazione del bilancio e sulla discussione del Piano Urbanistico Comunale, il consigliere di TèL Nazzareno Orlando ha inviato una nota per spiegare quali saranno le azioni messe in campo dal suo gruppo consiliare. Rafforzare gli impegni economici nei confronti delle fasce più deboli e tagli alle spese superflue: sono queste alcune delle richieste che Territorio è Libertà porterà avanti in sede consiliare. Nella nota Orlando ribadisce anche un secco “no” all’approvazione del PUC in quanto presenta “evidenti vizi d’origine” ed è “privo di veri contenuti”.

“Sono alle porte – spiega Orlando – due importanti Consigli Comunali che arrivano a “fine stagione” come una sorta di offerta necessaria a sbloccare delicate e spesso poco chiare situazioni. L’uno traccia i confini di un Bilancio nato tra le polemiche e caratterizzato da un debito ancora non chiaro ne definito e l’altro fa tornare in aula un PUC che l’opposizione ha sempre osteggiato perché privo di requisiti e, soprattutto, di veri contenuti”.

“Tra lettere riservate che, a dispetto della definizione, – aggiunge – approdano sulle pagine degli organi d’informazione e anacronistiche commissioni di indagine a cui, se tutti fossero stati messi nelle condizioni di attingere informazioni, non sarebbe stato neanche necessario pensare; tra strani trasversalismi che animano da sempre la vita cittadina e accuse ingenerose di irresponsabilità, tra livori e cinismo si va verso questi appuntamenti nelle condizioni peggiori”.

“Parlare di bilancio, infatti, significa sempre parlare delle opzioni future ovvero dei destini dell’intera comunità, così come varare uno strumento urbanistico dovrebbe sempre essere momento alto di confronto e dibattito. Invece si continua unicamente ad additare l’opposizione di ostruzionismo e non si vogliono cogliere le difficoltà che la città, attraverso quei consiglieri, vuole far comprendere a chi è stato chiamato alla responsabilità di governare. L’opposizione ha nel suo DNA quello di verificare,stigmatizzare,denunciare tutto ciò che non è in linea con le corrette procedure e che non da respiro politico e, visto che chi oggi amministra è stato anche dall’altra parte, ben dovrebbe saperlo essendosi comportato per anni in maniera identica”.

“Benevento, ora però, – sottolinea l’esponente di TèL – ha bisogno di altro! La città è sporca e la preoccupazione è che lo diventi sempre più! Sarebbe facile dire che, con i tempi che corrono, è meglio essere irresponsabili che “responsabili“ ma, forse, è il caso di abbandonare le sterili polemiche per puntare decisamente sui contenuti”.

“Ecco allora ben delineata la strada che caratterizzerà, almeno per quanto attiene TèL, queste ultime battute consiliari. Proposte ed emendamenti tesi a rafforzare gli impegni economici nei confronti delle fasce più deboli, mirati a dare più forza ad un sempre più un necessario welfare comunale”.

“Richiesta di tagli delle spese superflue. Richiesta di tagli delle consulenze superflue! Richiesta di redistribuzione degli incarichi ed efficientamento del personale interno da coinvolgere come vera risorsa. Costruzione di un percorso serio e, se lo si vorrà, condiviso nella diversità dei ruoli per trovare soluzioni al complicato stato delle casse comunali”.

“Richiesta di sempre maggiore trasparenza degli atti prodotti e semplificazione delle procedure con pubblicazione di tutto quanto previsto dalla legge sul sito ufficiale. Richiesta di esame e recepimento delle proposte che arrivano dalle Commissioni non sempre,o quasi mai,tenute nella giusta considerazione. Richiesta di un impegno politico complessivo che miri a restituire dignità ad un territorio sempre più marginalizzato e che attivi tutti i percorsi possibili per rilanciare uno sviluppo complessivo che ridia speranza alle giovani generazioni e ai meno garantiti. Per quanto riguarda il PUC, invece, resterà invariata la posizione assunta sin dalle prime sedute ovvero un secco e indiscutibile NO frutto della volontà esclusiva di volerlo approvare nonostante evidenti vizi d’origine!”  

“Richiesta, consequenziale, – conclude Orlando – di riaprire un vero confronto con la città e con le categorie coinvolte al fine di disegnare un territorio cittadino ecosostenibile e capace di trovare il giusto equilibrio tra la storia, la cultura, il turismo (che lo dovrebbero caratterizzare) e le reali necessità abitative collegate, però, ad un attento esame delle richieste e del possibile scenario in cui si andrà ad operare. Un approccio meditato,dunque, a cui si spera, non saranno contrapposti vecchi copioni, scialbe accuse e inutili polemiche che la storia ha archiviato da tempo e che la città non comprenderebbe”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Il Conservatorio “Nicola Sala” rilancia: tradizione e innovazione al centro del nuovo corso targato Nazzareno Orlando

redazione 3 settimane fa

Salvaguardia equilibri contabili e sistema di videosorveglianza: via libera in Consiglio

redazione 3 settimane fa

Nazzareno Orlando nuovo presidente del Conservatorio ‘Nicola Sala’ di Benevento

redazione 3 settimane fa

Rubano incontra Nazzareno Orlando: al via un confronto sul rilancio culturale di Benevento

Dall'autore

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

redazione 9 ore fa

Quarta edizione di ‘Pazzienn Pazzienn” e 30 anni dell’assocazione ‘N’ata Storia’: a Bucciano tre giorni di eventi

redazione 9 ore fa

Santa Maria Capua Vetere, tentano di introdurre hashish in carcere: a fermarle i cinofili sanniti

redazione 11 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

Primo piano

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

redazione 11 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

redazione 11 ore fa

Commercio, l’assessore Ambrosone: “Crisi di carattere nazionale, noi abbiamo fatto e faremo il possibile”

Giammarco Feleppa 13 ore fa

L’esperienza torna in corsia: tre medici in pensione per rinforzare la chirurgia d’urgenza del San Pio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content