Associazioni
Io X Benevento riunisce il direttivo. Schipani: “La nostra realtà è allo sbando”

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è riunito il direttivo dell’associazione “IO X Benevento,” per discutere delle questioni più rilevanti che stanno caratterizzando la vita sociale e politica del territorio.
In merito alle tematiche affrontate, il presidente, Giuseppe Schipani, ha dichiarato:
“La nostra realtà è allo sbando. Siamo messi male e il futuro appare sempre più compromesso.
Tutto ciò che sta accadendo, è solo l’inizio di una catastrofe che si abbatterà, ancora di più sulle prossime generazioni. L’opinione pubblica, la Società civile, deve reagire e non può rimanere inerme e passiva.
Benevento ed il Sannio tutto, si trovano in un tunnel, lungo e tortuoso e per uscire ha bisogno di rinnovamento.
La Città è impantanata – prosegue Schipani – il Sindaco continua a collezionare brutte figure per incapacità e inadeguatezza, la sua scarsa cultura istituzionale sta condizionando l’azione amministrativa che palesemente viene impostata con criteri assolutamente personalistici.
Un altro Consiglio comunale viene rinviato per difetti procedurali e la superficialità che sta caratterizzando la fase più difficile di questo Comune, potrebbe penalizzare ulteriormente i cittadini.
Riteniamo che in queste condizioni, la nostra città non può proprio aspirare ad una crescita, non può assolutamente essere attrattiva per investimenti che sicuramente incrementerebbero l’occupazione. Il problema, anostro parere, è proprio la credibilità degli inquilini di Palazzo Mosti ed in particolar modo di un Sindaco che ha solo promesso.
Anche alla Provincia – aggiunge il presidente di “Io X Benevento” – si continua a commissionare opere invece di pagare gli stipendi ad Art-Sannio, si utilizzano risorse per incarichi e non si terminano le opere incompiute ( vedi struttura sportiva polivalente tra via Bari e via Salerno e tante altre ), si continua ancora a “parlare” di Fortorina senza alcuna tangibile concretezza; si preoccupano di destinare la più confortevole sede, la ristrutturano e la rendono efficiente ma la scuola di magistratura non ci sarà a Benevento! E potremmo ancora continuare per molto e molto ancora. Tutto ciò è il frutto dell’incapacità politica-amministrativa e di una scarsa credibilità che trova una piena incidenza nella questione etica-morale, e non solo in ambito locale!
Come si può, far parte dell’Unione Province, partecipare a riunione ed attività istituzionali e non capire che questo sodalizio era a favore della soppressione?.
Riteniamo – conclude Schipani – che questi elementi, analizzati dalla nostra associazione, dovrebbero essere oggetto di una seria verifica etica e politica a carico della parte politica che ha selezionato questa classe dirigente e che continua a sostenerla”.