CRONACA
Sannio, intensificati i controlli contro la criminalità migrante. In aumento l’uso di droghe tra i giovani
Ascolta la lettura dell'articolo
“Attività incentivata soprattutto di notte e controllo del territorio fondamentale, in particolare contro la criminalità migrante”. Ad affermarlo è il Colonnello Antonio Carideo, comandante provinciale dei Carabinieri di Benevento.
Numerosi, infatti, sono stati gli interventi dei militari nei giorni scorsi su tutto il territorio provinciale – commenta Carideo -. L’arresto di alcuni ladri notturni a Castelpagano e dei rapinatori della coppia di anziani a Solopaca sono due chiari esempi.
Tuttavia – spiega il colonnello – non bisogna creare allarmismi. I reati di natura predatoria sono in lieve aumento. Colpa, anche, della sfavorevole congiuntura economica che si sta vivendo.
Ma furti e rapine non sono i soli crimini a tenere occupati i militari dell’arma. Nel periodo estivo, infatti, cresce l’attenzione verso lo spaccio di sostanze stupefacenti. Fenomeno in costante aumento nel Sannio.
Al centro delle indagini dei carabinieri soprattutto i luoghi di aggregazione giovanile. “La movida, però, – sottolinea Carideo – non va né criminalizzata né militarizzata, ma regolamentata attraverso atti amministrativi”. L’attenzione resta comunque alta nel tentativo di arginare sia l’uso che lo spaccio di stupefacenti.
“Un problema – ammette il comandante – che non conosce limiti geografici e che colpisce soprattutto i più giovani”.