Università
Facoltà d’Ingegneria: venti anni d’attività festeggiati con una seduta all’aperto
Ascolta la lettura dell'articolo
Oltre 1500 laureati, dal 1992 ad oggi, ed un rapporto sempre più saldo con il territorio. Questo lo spirito con cui la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio ha festeggiato i suoi venti anni di attività didattica e di ricerca.
Nella storica Piazza Roma di Benevento è avvenuta l’ormai rituale seduta di laurea all’aperto che ha visto protagonisti sei giovani studenti di ingegneria. Durante la serata sono stati premiati anche i 5 migliori allievi dell’anno accademico 2010/2011, che hanno ritirato una targa ricordo consegnata dal Preside della Facoltà Filippo de’ Rossi.
La manifestazione però è stata anche l’occasione per tirare le somme e ripercorrere la storia di oltre vent’anni di lavoro. Soddisfatto il Preside di Facoltà, che definisce positivo il bilancio. “Siamo abbastanza gratificati dai risultati raggiunti – commenta de’ Rossi – soprattutto in relazione alle performance degli altri atenei italiani. Un risultato che ha ancora più valore se si considera la scarsità dei fondi con cui siamo costretti a convivere”.
Soddisfacenti anche i numeri relativi alla Facoltà di Ingegneria dell’Unisannio. Restano stabili gli immatricolati che si attestano a circa 300 l’anno, divisi equamente nelle tre aree: Edile, Informatica ed Industriale. 150, invece, sono i laureati annuali per le triennali, anche questo un numero che resta costante.
Statistiche positive quindi, secondo il Preside de’Rossi, soprattutto per quanto riguarda il post-laurea. A festeggiare i vent’anni della Facoltà di Ingegneria anche il Rettore dell’Ateneo Sannita Filippo Bencardino.
“L’Unisannio – commenta il rettore – rappresenta nel suo complesso un ateneo in salute e di alta qualità. Si può sicuramente migliorare – ha concluso Bencardino – soprattutto per quanto riguarda l’attrattività.