CRONACA
Sventati furti in due abitazioni. Nell’inseguimento, l’auto dei ladri finisce in una scarpata: fuga a piedi nei boschi

Ascolta la lettura dell'articolo
Due tentativi di furto in abitazione sono stati sventati la notte scorsa a Castelpagano dai carabinieri di San Bartolomeo in Galdo e Colle Sannita.
I ladri erano giunti nella cittadina sannita a bordo di un’autovettura, risultata rubata il 18 luglio a Carpineto Romano, in provincia di Roma, dove i malviventi avevano messo a segno dei furti in alcune case.
Dopo essersi aggirati nel centro di Castelpagano a bordo dell’auto, i ladri hanno individuato due appartamenti come possibili obiettivi del raid notturno, senza però accorgersi dei sistemi di allarme che sarebbero scattati al primo tentativo di entrata negli edifici.
Il suono del sistema di sicurezza, infatti, ha immediatamente svegliato i proprietari che hanno allertato la Centrale Operativa di San Bartolomeo in Galdo. I militari della locale Aliquota Radiomobile e della Stazione di Colle Sannita, immediatamente intervenuti, hanno iniziato le ricerche.
Nel momento in cui sono stati intercettati dai carabinieri, i ladri si sono dati alla fuga a bordo dell’auto, ma sono usciti fuori strada e, finiti in una scarpata, hanno danneggiato seriamente il veicolo. Rimasti illesi dopo l’incidente, però, sono riusciti comunque a scappare nei boschi circostanti.
Tuttora è in corso una battuta da parte dei carabinieri, che hanno cinturato l’intera zona, al fine di rintracciarli. L’autovettura, seriamente danneggiata, verrà restituita al legittimo proprietario. Nell’auto non sono state ritrovate impronte digitali utili, per cui si presume che i ladri abbiano utilizzato i guanti. Sono comunque in corso specifiche indagini da parte degli uomini dell’Arma.