Provincia di Benevento
Spending review, undici province scrivono all’Upi: “Serve presa di posizione contro l’accorpamento”

Ascolta la lettura dell'articolo
Alcune Province italiane, aderendo all’invito loro rivolto dal presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, hanno inviato stamani una Lettera aperta al presidente e al presidente del Consiglio direttivo all’Unione delle Province d’Italia, rispettivamente Giuseppe Castiglione e Fabio Melilli, chiedendo una decisa presa di posizione contro l’accorpamento delle Province previsto dall’art. 17 del Decreto Legge n. 95/2012 approvato dal Governo Monti e attualmente in Senato per le procedure di conversione in legge.
Hanno dato il loro assenso: le Province di Ascoli Piceno, Crotone, Fermo, Gorizia, Latina, Pescara, Reggio Emilia, Rovigo, Teramo, Vercelli e Varese.
Tuttavia, altre adesioni stanno pervenendo in queste ore.
Nel documento i firmatari sostengono che il Decreto Monti è in netto contrasto con le proposte di riforma avanzate nei mesi scorsi dall’UPI, che pure aveva assunto un atteggiamento di convinta e piena disponibilità ad un processo di fondata e concreta riforma delle Province capace di rispettare le autonomie locali, modernizzarne l’amministrazione, ridurne e qualificarne la spesa.
Oggi, quando dalle generiche promesse e dalle prime dichiarazioni si passa al Testo del Decreto proposto dal Governo ed alla sua analisi, appare enorme la distanza fra i contenuti di questo provvedimento e le proposte dell’UPI.
Le Province firmatarie segnalano all’UPI i danni devastanti che il Decreto Monti produrrà nei territori governati dalle Province soprattutto nel settore dei servizi che su scala nazionale tocca il 60%, ma che in altre realtà è ancora superiore.