Provincia di Benevento
Abolizione Provincia, il prof. Cocchiarella dell’Università dell’Indiana scrive a Cimitile

Ascolta la lettura dell'articolo
Il presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile ha reso nota una lettera pervenutagli dal prof. Nino B. Cocchiarella, insigne docente di Filosofia dell’Università dell’Indiana e noto in tutto il mondo per gli studi di Logica legati al suo nome. La lettera pervenuta per il tramite del prof. Giuseppe Addona concerne la soppressione della Provincia di Benevento.
Queste le sue parole:
“Quale discendente da italiani emigrati dalla provincia di Benevento, ho lasciato il mio cuore e i miei interessi nel paese della mia famiglia di origine, e in particolare nella storia dei Sanniti e nella Provincia di Benevento. Sono molto preoccupato sui recenti sviluppi politici stanno interessando la Provincia.
Appoggio pienamente i tentativi del Governo di ridurre la spesa pubblica in questi tempi difficili della nostra. D’altra parte, sono molto preoccupato per quello che accadrà alla Provincia di Benevento.
Mi sento di dover sottolineare che in passato non così lontano (al momento della Costituente), questa Provincia fu annessa alla regione Campania contro la volontà espressa del popolo della provincia. Credo che le modifiche proposte vanno troppo lontano.
Vogliamo davvero distruggere quel poco che rimane dell’identità di un’era Sanniti-Longobardi? La storia sarà stravolta e noi perderemo la nostra identità. Prof. Nino B. Cocchiarella”