POLITICA
Abolizione Provincia. L’aut aut dell’Udc: “O si eliminano tutte o nessuna”
Ascolta la lettura dell'articolo
“Se bisogna risparmiare, allora si taglino tutte le province”. E’ la linea proposta dall’Udc sannita che non ci sta a cancellare con un colpo di spugna la storia di un territorio.
Lo ha ribadito nel corso di una riunione del comitato provinciale alla presenza del segretario, Gennaro Santamaria e dell’eurodeputato centrista di orgini irpine, Giuseppe Gargani.
“Il decreto legge sulla spending review licenziato dal Consiglio dei Ministri è condivisibile se taglia gli sprechi ma non se a farne le spese sono i cittadini e i territori”. Questa la posizione unanime del gruppo dei casiniani che nel corso del vertice ha messo nero su bianco la proposta “o si eliminano tutte (le province ndr) o nessuna”.
Comunanza d’intenti e di obiettivi anche su un altro tema caldo dell’agenda politica, quello del finanziamento pubblico ai partiti. Il segretario Santamaria ha infatti dichiarato: “Sposiamo l’idea di Gargani di sostituire l’attuale sistema con un versamento volontario da parte dei cittadini che possono anche dedurlo dal reddito”.
Decisioni nazionali con echi territoriali ma anche questioni più squisitamente locali. Perchè dal tavolo di discussione dell’Udc di via delle Poste arriva anche una bocciatura netta ai due bilanci del comune e della provincia di Benevento che stanno per approdare nelle rispettive aule consiliari.