POLITICA
Abolizione Provincia, Boffa (Pd): “Salvi ipotizzando un passaggio dei comuni caudini, dell’arianese e del Sannio Alifano”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Io continuo a pensare che le piccole Province, contrariamente a quanto si dice, servono per coordinare il sistema dei piccoli Comuni e per garantire una competitività e un dinamismo territoriale che a scale più piccole non sarebbe possibile garantire.
Così l’on. Costantino Boffa, esponente sannita del Pd, sulla soppressione delle Province.
“Sicuramente non servono le grandi Province delle aree metropolitane. Invece servono nei territori come il nostro. Su questo faremo battaglia parlamentare”.
“In ogni caso – prosegue il deputato – il modo per salvare la Provincia di Benevento c’è, rispettando i criteri nazionali. Nell’incontro con il Ministro Patroni Griffi e nelle successive riunioni di approfondimento con i suoi consiglieri giuridici si è individuata infatti una possibile soluzione per evitarne la soppressione pur rispettano i criteri e i parametri fissati nel provvedimento generale che, voglio chiarirlo, non è immediatamente esecutivo”.
“Si prevede infatti un percorso che coinvolge pienamente il ruolo e la funzione della Regione. Fissati i parametri per la popolazione e per la superficie si avvia un percorso per cui si chiede alle Regioni di avanzare una proposta coerente con quei parametri”.
“E’ evidente che in Campania, dovendo istituire la città metropolitana di Napoli, si può discutere di una riorganizzazione complessiva delle altre Province sia per dimensione territoriale che per numero di abitanti. Questo vuol dire in concreto che alcuni Comuni della Provincia di Napoli potranno essere accorpati alla Provincia di Caserta e che, di conseguenza, Comuni della Provincia di Caserta o della Provincia di Avellino potranno essere accorpati alla Provincia di Benevento, fino ad arrivare ai parametri stabiliti”.
“Quindi, per noi, si potrebbe ipotizzare un passaggio alla Provincia di Benevento dei comuni della Valle Caudina , dei Comuni dell’arianese o di quelli del Sannio alifano. Questo sarebbe non solo un espediente per raggiungere quei parametri ma anche per rideterminare e riorganizzare Comuni che fanno parte del Sannio sia per storia che per omogeneità economica, culturale e territoriale”.
“Tutto ciò – prosegue Boffa – sarà possibile solo a condizione che si modifichi in sede parlamentare di conversione del decreto il punto 2 dell’art. 17 che prevede che la popolazione residente sia riferita all’ultimo censimento ufficiale. Sarà dunque decisivo abolire tale comma in sede parlamentare. Questo percorso va fatto in pochi mesi perché il processo dovrà concludersi entro il 2012”.
“Quindi, da oggi, dobbiamo fare un lavoro in raccordo con i Comuni e con la Regione per raggiungere l’obiettivo della salvaguardia della Provincia di Benevento attraverso il rispetto dei parametri nazionali. Sono a conoscenza – conclude Boffa – che anche in altre Regioni si sta ragionando così e quindi credo che l’obiettivo possa essere concretamente colto”.