ECONOMIA
Progetto CRESCISANNIO, la BLPR stanzia 3 milioni per le imprese locali

Ascolta la lettura dell'articolo
Tre milioni di euro alle imprese del Sannio. A stanziarli è la BLPR Banca con il progetto Crescisannio, iniziativa promossa grazie all’adesione della Banca alla IV Convenzione ABI-CDP e alla collaborazione con GA.FI.Sud.
In un periodo di grave difficoltà economica mondiale e in particolare del nostro territorio, – si legge nel comunicato – BLPR Banca continua a dimostrare sensibilità e vicinanza all’intero sistema socio-economico sannita attuando un progetto atto a sostenere le imprese locali.
L’iniziativa Crescisannio – ha sottolineato il Presidente della banca Gian Raffaele Cotroneo – si rivolge alle eccellenze imprenditoriali sannite, a quelle aziende che, nonostante il difficile contesto economico nel quale operano, si orientano all’innovazione di processo e/o di prodotto pianificando nuovi investimenti o sperimentano trend di crescita del volume d’affari, favorendo così un virtuoso effetto moltiplicativo e trainando l’economia locale.
Lo slogan Crescisannio è stato scelto con l’intento di evocare i temi di rilevanza nazionale connessi alla legge «Cresci Italia»; nell’attesa che gli effetti delle misure intraprese a livello nazionale si propaghino al nostro sistema produttivo, BLPR Banca vuole dare con immediatezza e oculatezza il suo contributo al rilancio dell’economia sannita. Il progetto Crescisannio scaturisce dall’adesione della BLPR alla IV Convenzione ABI – Cassa Depositi e Prestiti (CDP) del 1° Marzo 2012 che ha messo a disposizione del sistema bancario un Nuovo Plafond PMI di 10 miliardi di euro con l’intento di favorire l’accesso al credito da parte delle Piccole e Medie Imprese.
La BLPR – continua il Presidente Cotroneo – ha deciso di mettere a disposizione un budget iniziale di 3 milioni di euro, che potrà essere ulteriormente incrementato in relazione alla risposta da parte delle imprese sannite e dell’intero sistema economico.
L’iniziativa Crescisannio è realizzata con il supporto di GA.FI.Sud (Garanzia Fidi Sud), uno dei principali player nel mondo dei Confidi; GA.FI.Sud ha lo scopo di facilitare l’accesso al credito bancario dei propri associati attraverso la concessione di garanzie collettive.
Il progetto Crescisannio consta di due mutui chirografari: Investisannio, che ha lo scopo di finanziare nuovi investimenti da realizzare e/o in corso di realizzazione e Corrisannio per le PMI che hanno esigenze di capitale circolante connesse a un trend di crescita del proprio volume d’affari.
Attualmente, conclude Cotroneo, la BLPR risulta essere l’unica Banca del Sud Italia ad aver aderito alla Convenzione, ciò a dimostrazione dell’attenzione e della sensibilità che essa pone al territorio ed alle imprese locali e della capacità della Banca e del sua management di rispondere tempestivamente alle esigenze della clientela.