Associazioni
Caritas Benevento, dall’8 al 13 luglio il I Campo di servizio e animazione

Ascolta la lettura dell'articolo
La Caritas della Diocesi di Benevento organizza dall’8 al 13 luglio un campo di servizio e di animazione. Il progetto si rivolge a giovani maggiorenni.
I luoghi di servizio saranno: il Centro Sociale Polifunzionale per Disabili “E’ più bello insieme” – via Firenze Benevento; il Centro Ascolto “Vivere Dentro” – via Cosimo Nuzzolo, Benevento; la Mensa Caritas “C.Minchiatti” – via dell’Episcopio, Benevento; la Fattoria Sociale Orto di Casa Betania – via Marco da Benevento; la Casa Betania – via Marco da Benevento; il Gruppo Cana – prossimità ai senza fissa dimora.
Questi, invece, i luoghi di residenza del campo: Casa di Accoglienza “Gli Amici di Tonino” – c.da La Francesca Benevento; Casa Betania – via Marco da Benevento.
“In un mondo in profondo cambiamento – si legge nel comunicato – diventa sempre più urgente il bisogno di individuare le strade che è necessario percorrere al fine di promuovere ed testimoniare l’amore di Dio per gli uomini.
Da qui nasce il progetto del I CAMPO SERVIZIO promosso dalla Caritas Diocesana di Benevento, che sulla base di una programmazione pastorale unitaria, si sforza di incidere efficacemente sul territorio il volto di una Chiesa capace di avviare percorsi di autentica condivisione.
Il nostro servizio, – continua la nota – sempre in ascolto e nella contemplazione di Cristo, si propone di educare l’intera comunità a diventare “soggetto di carità”, che con “cuore che vede”, sia pronta a farsi prossimo di chi è nel bisogno. Miriamo ad essere come”sentinelle” capaci di accorgerci e di far accorgere, di anticipare e di prevenire, di sostenere e di proporre vie di soluzione più soddisfacenti.
Desideriamo – conclude – raccogliere concreti “segni di speranza”, volti a diventare stimolo per interventi di responsabilizzazione dell’intera collettività non solo verso le difficoltà e le preoccupazioni, ma anche le opportunità e le prospettive dei poveri”.