Associazioni
Unicef Benevento. Progetto “Io come Tu”, il 26 giugno i volontari incontrano i figli dei detenuti

Ascolta la lettura dell'articolo
Il prossimo 26 giugno i volontari del Comitato Unicef di Benevento incontrano i figli dei detenuti della Casa Circondariale per il progetto “Io come Tu”. L’obiettivo è riflettere sui diritti dell’Infanzia e sui doveri corrispondenti, promuovere i valori etici di giustizia, solidarietà e pace, riconoscere l’importanza dell’intercultura e delle differenze, potenziare il rapporto fra generazioni.
Tante saranno a tale scopo, le attività laboratoriali che i volontari Unicef proporranno ai bambini : “E’ l’ora di muoverci” , “Green Pigotta” “Realtà lontane” Reading e rappresentazione scenica, brainstorming : UNICEF PERCHE’, “Caro Amico ti scrivo…” (messaggi sul mondo che vorrei, l’ambiente che vorrei), “Se io fossi…” Role-play , “Genitori oggi” – Rapporti intergenerazionali, aspirazioni e desideri per il futuro.
“I volontari del Comitato UNICEF di Benevento – ha dichiarato il presidente provinciale Carmen Maffeo – proseguono l’esperienza di incontrare i figli dei detenuti della Casa Circondariale. E’ un momento importante al quale l’UNICEF dedica molto impegno nel rispetto di ogni situazione ma senza rinunciare a parlare dei diritti dell’Infanzia, della consapevolezza che gli adulti debbano portarne e dell’impegno delle Istituzioni per renderli fruibili”.
“L’esperienza dei volontari di Benevento, diffusa presso gli altri Comitati UNICEF d’Italia, – continua Maffeo – sta facendo proseliti anche in rapporto all’impegno del Comitato Italiano presso il Dipartimento di Giustizia Minorile del Ministero. L’aspetto ludico delle iniziative del Comitato è quello che meglio di tutti gli altri riesce a regalare sorrisi in un ambiente difficile e complesso. L’UNICEF di Benevento, ringrazia vivamente la Dirigente della Casa Circondariale, dott.ssa Maria Luisa Palma e tutti i suoi collaboratori per l’opportunità offerta”.