CULTURA
Conservatorio “Nicola Sala”. Festa europea della Musica, il 20 e 21 giugno presentazione di due libri

Ascolta la lettura dell'articolo
Alla Festa Europea della Musica 2012, non solo concerti. Anche approfondimenti culturali con la presentazione di due pregevoli lavori di ricerca realizzati da una musicologa e da un musicista. Mercoledì 20 giugno, alle ore 18.00, presso la sala “Benedetto Bonazzi” del Conservatorio in Palazzo De Simone, è prevista la presentazione del libro “Le scuole musicali dell’Orfanotrofio di San Lorenzo di Aversa” di Enrica Donisi.
Dopo il saluto del presidente Achille Mottola e l’introduzione di Maurizio Piscitelli, dirigente del Miur, ne parleranno Maria Gabriella Della Sala, direttore del Conservatorio, Rossella Del Prete dell’Università degli Studi del Sannio e Danila Jacazzi della Facoltà di Architettura della Seconda Università degli Studi di Napoli. Sarà presente l’autore.
Giovedì 21 giugno, alle 19.00, sempre nella suggestiva cornice della sala “Bonazzi”, sarà presentato il libro “Il giardino dei silenziosi – Organi nelle chiese napoletane. Inchiesta tra storia e provocazione” di Mauro Castaldo, docente di organo e consigliere accademico del Conservatorio sannita. Interverranno: Max De Francesco, direttore Iuppiter Group; Massimo Lo Iacono, critico musicale e direttore della collana “Sfizi&Note”.