Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Telese Terme. Illustrato il sistema di videosorveglianza al convegno sull’Innovazione Tecnologica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nel convegno del 7 giugno sull’Innovazione Tecnologica promosso dall’Amministrazione Comunale di Telese Terme, dopo la presentazione del nuovo portale del Comune, si è passati ad illustrare il sistema di videosorveglianza. Il dott. Antonio Capanni di Telecom Italia ha posto in evidenza che si tratta di un sistema centralizzato in grado di aumentare la sicurezza del territorio comunale. Sono state individuate 5 aree di interesse, ma sarà possibile estendere il servizio anche ad altri siti.

Il sistema prevede un server centralizzato presso la sede della Polizia Municipale tramite il quale è possibile monitorare i luoghi di interesse in maniera intelligente. La soluzione offre funzionalità di video-analisi e video-comprensione. Il cuore del sistema è costituito dalla piattaforma software che gestisce le telecamere e i video-server tramite un’unica interfaccia web.

Rivedere i filmati registrati rappresenta la ragion d’essere dei sistemi di video-sorveglianza. La soluzione adottata offre la possibilità di rivedere solo eventi interessanti e coerenti con le richieste fatte in fase di configurazione.
Attualmente l’impianto è costituito da 8 telecamere analogiche e 9 telecamere IP.

Il Comandante della Polizia Municipale dott. Pasquale Di Mezza nel suo intervento ha precisato che le telecamere installate sul territorio comunale fanno parte di un progetto di sicurezza urbana. Sicurezza urbana in capo al Sindaco e quindi al Comune, sulla base del decreto sicurezza d. l. n. 92/2008 conv. in legge n. 125/2008 che riformula il disposto art. 54 del TUEL rubricato "attribuzioni del sindaco nei servizi di competenza statale.

Tale sistema di controllo della sicurezza urbana sul territorio, dà al cittadino la percezione di sicurezza con la consequenziale attività per le forze dell’ordine di prevenzione, accertamento e repressione di eventuali illeciti penali in relazione a pericoli che si possono determinare con azioni e condotte di persone con una predisposizione a delinquere.

E’ stata poi la volta del responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale ing. Maurizio Perlingieri il quale ha relazionato sul funzionamento e l’efficacia del SUAP on line che consente a privati e tecnici un risparmio di tempo evitando di andare in Comune per seguire l’iter di una pratica ed altresì una accelerazione dei tempi di evasione della stessa.. Ha poi annunciato che si sta predisponendo in sinergia con il Marsec la mappatura della cittadina termale per avere una immediata visone di tutti gli edifici presenti e in costruzione e l’attivazione, in tempi brevi, del SUE (Sportello Unico dell’Edilizia).

In proposito l’Assessore Aceto ha voluto precisare che “ l’Amministrazione ha ereditato un impegno della precedente, che però era privo di copertura finanziaria. Il tempo necessario a trovare la soluzione è stato utilizzato per modificare la filosofia dell’intervento e le aree di interesse. Sono state infatti incluse le scuole e il lago, zona quest’ultima particolarmente delicata sotto il profilo della sicurezza. Le videocamere consentiranno anche di salvaguardare le panchine e i cestini installati da poco, anch’essi a costo zero per il Comune”.

Le conclusioni sono state affidate al Sindaco Pasquale Carofano che sul tema dell’innovazione tecnologica ha espresso la propria soddisfazione per i risultati raggiunti e ha annunciato altresì, che sul problema della sicurezza, è stato presentato un progetto per un importo di 300.000,00 euro finanziabili completamente dal Ministero dell’Interno, che consentirà di poter tenere sotto controllo con la videosorveglianza tutti i punti più nevralgici del territorio della cittadina termale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Al Grand Hotel Telese successo per l’inaugurazione della mostra fotografica “Sannio da Amare”

redazione 2 settimane fa

Rissa nei pressi di un bar a Telese Terme: scattano tre daspo urbani

redazione 2 settimane fa

Telese Terme, il sindaco Caporaso assegna le deleghe: incarichi anche per quattro consiglieri

redazione 3 settimane fa

Parte My Benevento, il Comune applica il principio ‘Once only’: nascerà il fascicolo digitale del cittadino

Dall'autore

redazione 10 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 13 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 17 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 17 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 19 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 19 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 20 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il consigliere regionale Mastella: “Servono interventi strutturali, tre proposte per il rilancio”

redazione 21 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content