Fortore
I sindaci del Fortore contro la chiusura delle classi all’Istituto “Vetrone” di San Bartolomeo in Galdo

Ascolta la lettura dell'articolo
La conferenza dei sindaci della Comunità Montana del Fortore, convocata dal presidente Zaccaria Spina, ha discusso in merito alla mancata attivazione per l’anno scolastico 2010/2011 della classe IV dell’Istituto agrario “Vetrone” a San Bartolomeo in Galdo. Tra gli aspetti messi in luce nel corso della riunione, la necessità per i 17 alunni di completare il proprio iter scolastico nella cittadina sannita.
“A ciò – si legge in un resconto dell’incontro – si aggiungono difficoltà di natura psicologica, sociale ed economica, attribuite ai disagi che ne deriverebbero qualora i ragazzi dovessero spostarsi presso un’altra sede scolastica”.
I sindaci hanno manifestato il loro impegno a sostenere l’attività formativa sul territorio, potenziando il trasporto pubblico esistente, e promuovendo, in sinergia con la dirigenza scolastica, un polo di eccellenza del Fortore e della Provincia di Benevento.
Al termine della seduta, i primi cittadini hanno espresso all’unanimità parere favorevole al mantenimento delle classi scolastiche presso l’Istituto di San Bartolomeo in Galdo.