Fortore
Paduli. Rendiconto di gestione 2011: i consiglieri di minoranza chiedono incontro al Prefetto

Ascolta la lettura dell'articolo
I consiglieri di minoranza del comune di Paduli hanno inviato una richiesta al Prefetto di Benevento per avere un incontro urgente e contestare in tale sede l’atteggiamento della Giunta comunale, la quale dopo aver approvato la relazione illustrativa al rendiconto della gestione dell’anno 2011 negava il rilascio della copia dei documenti ad esso allegati.
Il gruppo della "Prima Vera" chiedeva copia del conto bilancio, conto economico, conto del patrimonio, quadro riassuntivo, prospetto di conciliazione, relazione illustrativa della Giunta.
"A fronte di tale richiesta – dicono i consiglieri della Prima Vera – il sindaco Michele Feleppa con una nota dopo aver ribadito che gli atti erano a disposizione dei consiglieri comunali non autorizzava il rilascio di tali atti".
Nella seduta del consiglio comunale del 16 maggio la minoranza pose l’accento sull’illegittimità dell’iter procedurale, rimarcando, come il comportamento tenuto dall’amministrazione di Paduli, non fosse conforme alla normativa prevista dal TUEL.
Il sindaco ed il segretario comunale, sempre durante la seduta consiliare minimizzavano la questione, confermando che fosse sufficiente la mera visione degli atti e non obbligatorio concedere copia degli stessi, liquidandola, dunque, come una questione di opportunità e quindi in buona sostanza, di un potere discrezionale dell’amministrazione.
"Una volta ammesso l’accesso alla visione degli atti- spiegano i consiglieri di minoranza- è del tutto illegittimo negare il rilascio di copia degli stessi, non potendosi porre in dubbio che il diritto di accesso comprende coerentemente anche quello di estrarre copia".
“Tale episodio – si legge ancora nella nota dell’opposizione padulese – è solo l’ultimo dei tanti che caratterizzano questa amministrazione comunale per la mancanza di trasparenza, democrazia e rispetto dei ruoli".