CRONACA
Il Colonnello Antonio Carideo, da oggi, a capo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento da oggi ha un nuovo comandante, si tratta del Colonnello Antonio Carideo, nato a Napoli nel 1962 e formatosi presso la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.
Promosso Tenente il 1° settembre 1984 sua destinazione fu la città di Palermo, dove è stato Comandante di Plotone del XII° Battaglione “Sicilia” e, dal settembre 1985 al marzo 1988, ha retto il delicato incarico di Comandante del Nucleo Operativo della Compagnia Palermo San Lorenzo.
Dal 1988 al 1991, con il grado di Capitano, ha comandato la Compagnia di Breno (BS) e, successivamente, fino al 1998 ha retto il Comando della Compagnia di Nola (NA), area particolarmente sensibile sotto il profilo operativo ricevendo anche un Encomio dal Comandante della Regione Carabinieri “Campania”.
Promosso Maggiore ha assolto per cinque anni l’incarico di Capo Ufficio Personale della Regione Carabinieri “Campania” e nel settembre 2003, con il grado di Tenente Colonnello, ha assunto il Comando Provinciale di Pescara.
Dal 2006, è stato Capo Ufficio Personale del Comando Interregionale Carabinieri “Ogaden” in Napoli, dove ha ottenuto la promozione al grado di Colonnello.
CARIDEO, è Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, è insignito della Medaglia d’Argento di Lungo Comando, della Croce d’Oro con stella di anzianità di servizio, della Medaglia Commemorativa per aver partecipato ad operazioni di soccorso a popolazioni colpite da pubbliche calamità ed è Cavaliere d’Ufficio del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
Ha conseguito la Laurea specialistica in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna.