fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Caccia. Una convenzione per il monitoraggio della fauna selvatica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’assessore provinciale di Benevento delegato alla caccia, all’ambiente e allo sviluppo sostenibile Gianluca Aceto, ha proposto all’Ambito Territoriale di Caccia di Benevento (ATC) di sottoscrivere una Convenzione per il monitoraggio, il censimento, il ripopolamento e/o la reintroduzione e controllo della fauna selvatica di interesse venatorio. La Convenzione, che mobiliterà risorse finanziarie dal Bilancio della Provincia, vuole perseguire l’aggiornamento del Piano Faunistico Venatorio Provinciale 2012-2016.

Secondo l’assessore Aceto, la pianificazione e gestione faunistico-venatoria costituisce interesse comune di Provincia e ATC, che pertanto possono operare in maniera congiunta per l’aggiornamento del Piano faunistico venatorio. La cooperazione può riguardare le attività di: censimento per avi-fauna e ungulati; miglioramento ambientale; programmazione dei ripopolamenti; gestione della Zona Ripopolamento e Cattura; controllo degli animali nocivi; e l’attuazione dei regolamenti.

Il monitoraggio e la raccolta di dati quali-quantitativi porteranno alla creazione della Banca dati provinciale della fauna selvatica che costituisce la base preliminare e imprescindibile per l’adozione dei criteri di pianificazione faunistico-venatoria: ad esempio, per quanto concerne la distribuzione e la consistenza delle popolazioni faunistiche stanziali, migratorie e svernanti del territorio provinciale ai fini della individuazione delle immissioni e ripopolamenti.

Attraverso le attività regolate dalla Convenzione e con l’apporto anche di tecnici ed esperti, Provincia e ATC intendono individuare “Aree specializzate di miglioramento ambientale” ove mettere a dimora colture a perdere, limitrofe alle aree interdette alla caccia (Casaldianni, Campolattaro, Aree SIC, Aree parco e Oasi) al fine di rendere accessibili alla fauna selvatica, in particolare agli ungulati, corridoi ecologici di migrazione dalle aree protette.

Quyesto consentirà di perseguire i seguenti obiettivi: 1) incrementare gli incentivi agli agricoltori conduttori di terreni ricadenti in aree specializzate di miglioramento ambientale anche per la produzione di colture a perdere; 2) agevolare e/o favorire la mobilità delle specie faunistiche, in particolare gli ungulati, nelle suddette “Aree specializzate di miglioramento ambientale”, anche mediante la creazione di corridoi ecologici; 3) limitare i danni causati dalle specie selvatiche in quelle aree definite suscettibili e vulnerabili perché ad intensa attività produttiva.

La proposta dell’assessore Aceto sarà discussa nei prossimi giorni dall’ATC.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

L’Ambito Territoriale Caccia di Benevento sarà presente a CampaniAlleva Expo 2024

redazione 3 mesi fa

Ultimi giorni di caccia: continuano i controlli della Lipu

redazione 8 mesi fa

Rubano: ‘La Regione umilia e mortifica i cacciatori, sarò al fianco delle istanze del mondo venatorio’

redazione 9 mesi fa

Campania, il Tar stoppa De Luca: no alla preapertura della caccia

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Premio Strega, la serata a Benevento sarà condotta da Stefano Coletta

redazione 4 ore fa

Espositori, laboratori, libri, visite guidate: nel week end torna ‘Benevento in Fiore’ in Villa Comunale

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 del 15 maggio 2024

redazione 19 ore fa

A San Giorgio del Sannio scuole chiuse il 16 maggio per lavori sull’impianto idrico cittadino

Primo piano

redazione 3 ore fa

Premio Strega, la serata a Benevento sarà condotta da Stefano Coletta

redazione 4 ore fa

Espositori, laboratori, libri, visite guidate: nel week end torna ‘Benevento in Fiore’ in Villa Comunale

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 del 15 maggio 2024

redazione 23 ore fa

Edilizia scolastica, anche il ‘Galilei Vetrone’ contro la Provincia: ‘Scelte verticistiche ci vogliono fuori dalla nostra scuola. Soluzione inaccettabile’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content