CULTURA
In mostra le opere della pittrice Paola Colleoni per il restauro di due tele di Nicola Boraglia

Ascolta la lettura dell'articolo
La parrocchia di San Giorgio Martire, in San Giorgio del Sannio, in collaborazione con la Provincia di Benevento, settore Relazioni Istituzionali, Presidenza e Affari Generali, presenta l’evento L’Arte per l’Arte, mostra di Paola Colleoni per il restauro di due tele del pittore beneventano Nicola Boraglia, conservate presso la stessa parrocchia. Fortemente voluta da don Maurizio Sperandeo, parroco di S. Giorgio Martire, patrocinata dall’Arcidiocesi di Benevento e curata da ArteViva, società cooperativa di servizi culturali e turistici, la mostra sarà inaugurata venerdì 8 giugno alle ore 18 presso le Sale Espositive “Acquedotto” e “del Crocifisso” della Rocca dei Rettori, e si concluderà il 22 giugno.
L’intento fondamentale dell’evento è quello di riportare all’antico splendore due tele settecentesche, commissionate dall’allora vescovo Orsini al Boraglia, che raffigurano due momenti importanti della storia del nostro territorio. Le opere dell’artista bergamasca, attraverso la natura ed il suo proporsi in infiniti paesaggi dalle suggestioni mutevoli, esposte per la prima volta nel sud Italia ed affiancate per l’occasione da lavori realizzati con il giovane Isacco Macalli, artista nuovo sulla scena delle contaminazioni materiche, saranno in vendita durante tutto il periodo dell’esposizione e, gli eventuali proventi, saranno devoluti interamente al restauro delle tele del Boraglia.
L’inaugurazione sarà preceduta, il 7 giugno alle ore 19.00 presso la Parrocchia S. Giorgio Martire, da una conferenza inaugurale nella quale il prof. Maurizio Cimino, docente di Storia dell’Arte, e il prof. Angelomichele De Spirito, docente di Antropologia Culturale presso l’Università degli Studi di Salerno, relazioneranno sulla figura e le opere del pittore beneventano Nicola Boraglia e delineeranno gli interventi di restauro cui saranno sottoposte le due tele ad olio. In particolare sarà possibile durante la serata visionare la tela che raffigura la prodigiosa incolumità di Orsini durante il sisma del 5 giugno 1688.
L’evento, inframezzato dagli intermezzi musicali del duo di chitarre Rosarmonica che eseguirà brani di autori settecenteschi, sarà l’occasione per conoscere a fondo la storia delle tele oggetto di restauro e per incontrare la pittrice Paola Colleoni presente all’evento.