POLITICA
In attesa della conferenza del PD sul lavoro, le dichiarazioni dei Giovani Democratici

Ascolta la lettura dell'articolo
Lunedì 28 Maggio si svolgerà al Museo del Sannio la conferenza del PD di Benevento per il lavoro, alla quale interverrà anche Pio Antonio Petrone, responsabile provinciale lavoro e sviluppo GD Benevento. “La conferenza provinciale del lavoro – dichiara – rappresenta, in un momento drammatico come questo, un’importante occasione di confronto tra i vari soggetti istituzionali che operano sul territorio. Il problema cruciale resta quello del lavoro, del fondamento costituzionale della nostra Repubblica. In Italia negli ultimi due decenni sono aumentate le diseguaglianze e si sono consolidate forme e tipologie di "lavori" non coperte dalle tutele del welfare classicamente inteso.
Oltre al noto dualismo tra i lavoratori "protetti" dall’Art.18 e gli altri, legato alla taglia delle aziende, si sono aggiunte altre divisioni: giovani vs anziani, subordinati vs parasubordinati, lavoratori autonomi e professionisti consolidati vs giovani professionisti. Da dove ripartire? La strategia non può che essere di natura politica. I temi da affrontare – conclude Petrone – sono tanti e come scrive Fassina nel suo ultimo libro “Il Lavoro prima di tutto”.Per segnare in senso progressivo la “Grande transizione” la strategia è inevitabilmente multilivello: globale, euro-area e Unione europea, nazionale e sub-nazionale.”
In vista di questo importante appuntamento esprime alcune riflessioni anche il segretario provinciale GD Benevento Antonio Iavarone: “Il lavoro come dignità, come strumento di riscatto sociale e di realizzazione umana, sarà al centro di uno degli appuntamenti più importanti della nostra federazione provinciale del PD. Travolti ormai dalla crisi serve un patto per il lavoro, un patto che coinvolga realtà industriali e parti sociali capaci di dare slancio all’occupazione. La crescita passa necessariamente dal lavoro ed è questa la priorità assoluta della buona politica. In quest’ottica il Partito Democratico da tempo pone al centro della sua riflessione politica e programmatica il tema del lavoro. E’ su questo tema che c’è la necessità di trovare soluzioni efficaci per dare la migliore risposta all’ antipolitica e ad “apprendisti stregoni”.
Consapevoli di una soluzione in chiave europea è necessario però, sul tema, non perdere di vista la nostra realtà territoriale. Il nostro Sannio nell’ ultimo anno ha perso duemila posti di lavoro, un enormità. In questo contesto “la Conferenza per il lavoro” si inserisce come momento di necessaria discussione e riflessione, senza evitare spunti critici, sulle carenza infrastrutturali e di investimenti che da troppo tempo attanagliano la nostra provincia. Come giovanile proveremo a dare il nostro contributo portando alla discussione il punto di vista, facendoci carico delle istanze e delle sofferenze, di una generazione senza lavoro e quindi senza futuro, dove forte è la domanda di equità e riduzione delle diseguaglianze.”