CRONACA
Trovato morto a Cava dei Tirreni il sindaco di Rotondi Antonio Izzo

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ stato trovato morto a Cava de Tirreni nel Salernitano il sindaco di Rotondi, un comune dell’avellinese, che ieri mattina si era allontanato dalla propria abitazione senza farvi più ritorno. Il corpo privo di vita di Antonio Izzo, medico di 55 anni, è stato rinvenuto nei pressi di un santuario del centro metelliano riverso sul sedile di guida della propria autovettura, una Mercedes classe A di colore grigio. A dare l’allarme alcuni passanti che hanno allertato i carabinieri. Da quanto si è appreso il primo cittadino del comune della Valle Caudina si sarebbe tolto la vita ingerendo dei farmaci e della grappa. Izzo è stato identificato attraverso i documenti trovati nella vettura.
Sarà l’autopsia però a chiarire le cause della morte di Antonio Izzo. In attesa del riscontro autoptico, appare probabile che l’uomo si sia ucciso ingerendo un cocktail di antidepressivi e grappa. Infatti, nell’auto di Antonio Izzo, parcheggiata in una piazzola di sosta di via San Benedetto, la strada che conduce alla Badia benedettina, i carabinieri della locale tenenza, hanno rinvenuto tre flaconi vuoti di medicinali ed una bottiglia di grappa mezza vuota. Da quanto si è appreso il 55enne medico avrebbe messo in atto l’insano gesto nella serata di lunedì.
Nella stessa mattinata si era allontanato da casa facendo perdere ogni traccia. Izzo era riverso sul sedile di guida della propria autovettura, una Mercedes Classe A di colore grigio. A dare l’allarme alcuni passanti che hanno notato l’auto ferma nella piazzola di sosta con una persona a bordo. Il cadavere di Izzo è stato trasferito nella notte all’obitorio del cimitero di Cava dé Tirreni. Sull’episodio la procura di Salerno ha aperto un fascicolo ed il pm Cecilia De Angelis nella tarda mattinata conferirà l’incarico al medico legale per l’autopsia che dovrebbe chiarire le cause che hanno determinato la morte del sindaco di Rotondi.
Da due giorni, Antonio Izzo, sposato e con 4 figli, era come sparito nel nulla. Inutili i tentativi di contattarlo a telefono, dopo che si era allontanato a bordo della sua Mercedes Classe A, che utilizzava per le visite domiciliari ai pazienti e non era tornato a pranzo. Del sindaco nessuna traccia. Nella serata di lunedì la denuncia della scomparsa al commissariato di Polizia di Cervinara (Avellino). Sono scattate immediatamente le ricerche alle quali hanno partecipato anche volontari, Protezione Civile, guardie forestali e anche un elicottero della Polizia di Stato.
Nella giornata di martedì sono state setacciate in particolare le zone di montagna tra le province di Avellino e Benevento anche se le ricerche si sono gradualmente estese a tutta la Campania: il comune di Rotondi, di cui Izzo è sindaco da otto anni, è stato rieletto nelle elezioni del giugno del 2009, si trova infatti a pochi chilometri dai confini con il Sannio e la provincia di Caserta.
Nel dicembre dell’anno scorso, il medico-sindaco fu protagonista di un altro episodio che generò apprensione quando si allontanò in auto da Rotondi per essere ritrovato dopo molte ore in una zona di montagna in stato di incoscienza.