fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Tubercolosi a Benevento. Leoluca Orlando chiede a Caldoro ‘urgenti e dettagliati riscontri’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori sanitari e i disavanzi sanitari regionali, Leoluca Orlando, ha scritto al presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, per avere "urgenti e dettagliati riscontri" in merito alla morte di un uomo, avvenuta il 19 gennaio all’ospedale Fatebenefratelli Sacro Cuore di Gesu’ di Benevento. La notizia è stata riportata dall’agenzia di stampa AGI.

Sull’insieme di tali episodi – si legge nella lettera inviata a Caldoro – la Commissione d’inchiesta che presiedo, senza pregiudizio per le indagini della competente autorità giudiziaria, intende acquisire ogni dato utile a conoscere lo svolgimento dei fatti, sia in merito alle criticità organizzative riscontrate, che in ordine ad iniziative amministrative, sanzionatorie o cautelari assunte a fronte di eventuali responsabilità individuali”.

Il paziente, che solo in un secondo tempo si e’ scoperto era affetto da Tbc, era stato ricoverato nel novembre 2011 a seguito della comparsa di una febbre persistente accompagnata da tosse ed espettorazione, e poi dimesso circa un mese dopo con la diagnosi di bronchite cronica.

Tornato a casa poiche’ le sue condizioni cliniche peggioravano, l’uomo fu nuovamente ricoverato il 2 gennaio. Solo allora il sanitario che lo prese in cura si rese conto, dall’esame radiografico, che le formazioni che interessavano le strutture polmonari del paziente fossero probabilmente da ricondursi a una infezione tubercolare, la cui tardiva diagnosi avrebbe tuttavia causato il successivo decesso del paziente.

Purtroppo il contagio tubercolare risulterebbe essersi poi esteso a una nipote di meno di due anni, con lui convivente, attualmente ricoverata in una struttura specializzata di Siena con diagnosi di meningite tubercolare, nonche’ a un’altra pronipote di circa 10 anni, allo stato in cura al Bambin Gesu’ di Roma dopo lamentate carenze assistenziali nel reparto di pneumologia dell’Ospedale Rummo di Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Al Fatebenefratelli di Benevento Open day di colonproctologia

redazione 6 giorni fa

La famiglia ospedaliera del Fatebenefratelli in preghiera per ricordare Papa Francesco

redazione 4 settimane fa

La Famiglia ospedaliera del Fatebenefratelli al Giubileo degli ammalati e mondo della sanità

redazione 6 mesi fa

Al Fatebenefratelli una due giorni dedicata alla pastorale sanitaria

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content