Sindacati
Riforma sul lavoro pubblico. Uil: “Un’intesa che registra ampio consenso”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Siamo in presenza dell’intesa sul lavoro pubblico che registra il più ampio consenso mai realizzato, coinvolgendo su precise linee guida l’insieme delle Istituzioni e dei soggetti sociali rappresentativi, dalle organizzazioni sindacali al Governo a tutte le Istituzioni rappresentative delle autonomie locali”.
E’ la dichiarazione del segretario generale della Uil di Benevento, Fioravante Bosco, dopo la firma dell’intesa Governo -Sindacati – Regioni, province e comuni sulla riforma del lavoro pubblico avvenuta due giorni fa.
“Si tratta di un’intesa, – ha aggiunto – che superando i limiti presenti nel vigente sistema di relazione e di organizzazione del lavoro pubblico, fa registrare un balzo in avanti sulla base dei principi di merito, qualità e certificazione degli stessi, rendendoli finalmente attuali e applicabili all’insieme del lavoro pubblico. “Intanto – prosegue il leader della Uil sannita- presso tutti i comuni della provincia di Benevento è possibile firmare la proposta di legge d’iniziativa popolare denominata “Modificazioni al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, alla legge 4 marzo 2009, n. 15, al decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, nonché ad altre disposizioni, in materia di lavoro pubblico per l’armonizzazione tra impiego pubblico e privato”, di cui sono promotori la Uil Fpl, la Uil Pa e la Uil Rua”.