CULTURA
Il 10 maggio partirà il corso del prof. Addona

Ascolta la lettura dell'articolo
A partire dalle ore 15 di giovedì 10 maggio, presso l’auditorium del Museo del Sannio di Benevento sarà tenuto da Giuseppe Addona, professore di filosofia al Liceo Classico P. Giannone di Bn il corso di “Filosofia della Politica Contemporanea”. Gli incontri successivi si terranno nei giorni 17, 24 e 31 maggio.
L’obiettivo del corso non vuole essere una “informazione“ su un particolare funzionamento più o meno superato – quando non deviante – ma una riflessione comune sul problema della determinazione e della conoscenza e quindi della libertà.
Tra i vari punti del programma: “Dall’individuo alla Nascita del Diritto; la Lotta e l’organizzazione“, analisi sull’esistente nelle sue relazioni ad altro e su come l’organizzazione possa seguire ed eliminare la lotta; “Stato e Gestione” analogie e differenze tra stato liberale (Weber, Cavour) e visione socialista dello Stato (Marx,Lenin);“Il superamento dei singoli partiti”: quale la realtà che si profila all’orizzonte?;“La crisi contemporanea”: considerazioni per un suo superamento.
Gli incontri sono indirizzati ai cittadini, agli studenti universitari e, soprattutto, agli studenti dei licei del territorio sannita.
Deliberato dal Liceo Scientifico, il corso ha avuto il patrocinio della Provincia di Benevento e dà diritto a certificazione per il credito scolastico.