Generica
Vento e freddo fino al 25 aprile. Tutta colpa di ‘Lucy’

Ascolta la lettura dell'articolo
Sull’Italia è arrivato un miniciclone mediterraneo. Si chiama ‘Lucy’ e sta portando con sé un carico di maltempo generalizzato sulla Penisola, soprattutto al centro-sud. Per il caldo bisogna aspettare il ponte del 25 aprile.
Intanto, secondo ilmeteo.it, piogge, temporali e nevicate a 1200-1300m ci accompagneranno non solo per tutto il fine
settimana, ma anche per gran parte della prossima settimana.
Per il centro-sud arriva un nuovo avviso della Protezione Civile che estende quello diffuso nella giornata di ieri e che
prevede precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.
Sul fronte meteorologico, il nome Lucy è stato assegnato dai centri meteo internazionali, spiega Antonio Sanò, esperto de ‘ilmeteo.it’, sottolineando che i minicicloni mediterranei sono profonde circolazioni cicloniche che traggono energia e umidità proprio dai nostri mari e sono responsabili di ondate di maltempo persistenti.
"Si verificano alcune volte all’anno – continua Sanò – soprattutto in autunno e in primavera". Secondo l’esperto, "i temporali scaricheranno fino a 100mm di pioggia sulle coste del Lazio e della Campania e sulla Sicilia nelle prossime 24 ore". Una prima ondata di caldo dal sapore estivo è attesa solo dopo domenica 22 e proprio per il ponte del 25 aprile.