fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Fondazione Gerardino Romano, mercoledì 11 aprile la presentazione del romanzo di Mastroberardino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mercoledì 11 aprile, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano” di Telese Terme, con sede sociale in piazzetta G. Romano, ospiterà il prof. Piero Mastroberardino, docente di Discipline economico-aziendali presso l’Università di Foggia. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, sarà presentato il romanzo d’esordio: “Umano errare”, Albatros Editore, Roma, 2011. L’incontro sarà preceduto dal secondo “Preludio musicale”, tenuto dal Duo di Flauti: Erica Parente e Vittorio Coviello, che eseguiranno brani di Bach, Bizet, Mozart, al fine di avvicinare i partecipanti all’estetica musicale come fonte pedagogica.

Il romanzo “Umano errare” è un lavoro letterario ricco di intrecci carrieristici di manager ambiziosi, che si confrontano con le inquietudini dell’esistenza. E’ una storia intensa e complessa i cui protagonisti sono: Stephan Berger, istrionico consulente, un uomo all’apparenza sicuro di sé, ma che ha iniziato a subire il fascino dell’indeterminato, ad amare il profumo inebriante degli spazi inesplorati, Donna Elda, a capo della società Extensa, ama pensare di essere una donna dalla determinazione non comune, priva di senso del pericolo; ed è così che da sempre conduce la sua azienda, Simone e Costanza, entrambi manager Extensa, sono giovani, in carriera e di belle speranze.

Sullo sfondo narrativo di un’azienda alle prese con l’inevitabile crisi economica di inizio Millennio, si intrecciano i rapporti lavorativi (e non) dei diversi personaggi. Pianificare le proprie mosse in base alle aspettative dei comportamenti altrui spesso si rivela fonte di grandi malintesi. L’autore si chiede allora: e se sospendessimo le certezze? Così da lasciarci invadere e possedere dal fascino dell’indeterminato e dell’imperfetto, “in un volo libero, privo di rotta, come il falco, che si lascia sorreggere, apparentemente immobile, dalle correnti ascensionali”. Emerge dalle pagine una riflessione stratificata sull’umano errare della vita, come una testimonianza simbolica che apre nuovi orizzonti di senso, anche nella prospettiva di un’esistenza condizionata dalle leggi del mercato e dal potere dell’uomo sull’uomo.

Il prof. Piero Mastroberardino è nato in Irpinia. Laureato in Scienze Economiche con indirizzo manageriale, divide le proprie esperienze professionali tra l’attività di ricerca universitaria, come professore ordinario di discipline economico-aziendali presso l’Università di Foggia, e la guida del gruppo imprenditoriale familiare omonimo, operante da generazioni nel campo della viticoltura e della produzione di vini di pregio. Durante la carriera accademica ha pubblicato vari volumi e articoli su riviste scientifiche sui temi dell’economia d’impresa, management, marketing, organizzazione aziendale, e più in particolare su family business, wine business, sistemi territoriali e turistici, lobbying, reti di imprese.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

SAI Telese Terme: il Consiglio di Stato conferma l’operato del Comune

redazione 1 settimana fa

Pd Telese Terme: Di Mezza segretario. Eletto il direttivo

redazione 2 settimane fa

ANAC–Comune di Telese Terme, il chiarimento: nessuna sanzione, solo un disservizio tecnico già chiarito

redazione 1 mese fa

Tombolata Telesina: oltre 400 persone al Pala Lagni. Caporaso: “Una serata che celebra il cuore della nostra comunità”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Scuola La Tecnica: gli allievi del progetto formativo GOL in visita alla Camera di Commercio Irpinia Sannio

redazione 5 ore fa

Contrasto ai furti, sindaci di Cautano, Foglianise e Vitulano dal prefetto. Rubano: “Sicurezza dei cittadini priorità assoluta”

redazione 7 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 7 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

Primo piano

redazione 7 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 7 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

redazione 7 ore fa

Ceppaloni punta sulla cultura: lo scrittore Daniele Aristarco alla direzione del III Festival del Libro 2026

redazione 8 ore fa

Spaccio tra Calabria e Campania, sette indagati. Indagini anche a Sant’Agata de’ Goti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content