POLITICA
Calendario 2008 delle parlamentari, mai devoluti soldi in beneficenza all’AIRC. Mazzoni: ‘Fatto tristissimo’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Ho appreso la notizia ed è una cosa tristissima e scandalosa. Ho già scritto all’associazione che allora mi contattò per l’iniziativa e spero se ne venga presto a capo”. Sono le dichiarazioni rilasciate in esclusiva a NTR24 dall’europarlamentare del Pdl, Erminia Mazzoni, in merito alla notizia che l’AIRC, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, non avrebbe mai ricevuto i proventi devoluti in beneficenza per la vendita del calendario 2008 con le parlamentari italiane.
Secondo quanto riporta il settimanale L’Espresso, infatti, nel dicembre del 2007 al grido di "Niente bikini, siamo onorevoli", 52 parlamentari – tra loro anche la sannita Mazzoni, che all’epoca era nelle file dell’Udc – posarono per il primo calendario settimanale, tutto al femminile, della Repubblica italiana, strutturato in modo da riproporre i ritmi naturali della politica. Un’iniziativa, dal titolo "Antidive 2008 – Le donne parlamentari, sempre più vicine alla gente", rigorosamente bipartisan, ideata da Tania Cammaroya (che già nel 2006 aveva dato vita al disco di solidarietà “Onorevole dia il LA – Canto per la vita”) e realizzata dal fotografo Gianfranco Marrocchi. Con una tiratura iniziale di 12mila copie, il progetto coinvolse attraverso immagini e descrizioni gran parte della politica italiana in “rosa”: tra i vari nomi Gabriella Carlucci, Daniela Santanchè, Isabella Bertolini, Carolina Lussana, Patrizia Paoletti, Fiorella Bassoli, Elena Cordoni, Dorina Bianchi, Cinzia Dato, Patrizia Gasparrini. Tutte in posa per beneficenza: il ricavato – così era stato dichiarato – sarebbe dovuto andare all’Associazione italiana per la ricerca sul cancro. Ma all’Airc non è mai arrivato nulla. "Abbiamo saputo dell’iniziativa dalla stampa", hanno spiegato dall’associazione, "quando è uscita la notizia, abbiamo provato ad informarci, per capire dove sarebbe stato venduto il calendario, ma non siamo riusciti a risalire alla fonte. E abbiamo lasciato perdere".
Nel calendario, l’onorevole beneventana è presentata attraverso sette fotografie – in primo piano anche con il leader Udc, Pier Ferdinando Casini – e una scheda che traccia un suo breve profilo. Dagli sport preferiti (tennis ed equitazione), l’hobby (danza), il genere letterario (i romanzi di Paulo Coelho), la musica (melodico italiano), la canzone preferita (Un’avventura di Lucio Battisti), il sogno nel cassetto (“conservare la voglia di sorridere”), il motto (“Non permettere mai a nessuno di farti sentire inferiore senza il tuo consenso), il fiore (Ficus Benjamin) e il colore preferito (blu). Nell’almanacco, inoltre, Mazzoni rappresenta una settimana del mese di aprile perché “amo la primavera”, come dichiara lei stessa nella pagina dedicata.