SPORT
Al Campionato italiano di karate, la Seishinkan conquista tre ori, due argenti e due bronzi

Ascolta la lettura dell'articolo
Due giorni di gare, il 24 e 25 marzo per sancire i Campioni d’Italia 2012 di karate nelle varie categorie di appartenenza. La Federazione Italiana Karate, dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, tenutasi a Benevento ha organizzato l’importante manifestazione in Lombardia. La grande distanza che separa Lodi dal Sannio non ha permesso alla Società della Seishinkan di Benevento di poter difendere il titolo di Campione d’Italia conquistato nel 2011. La società del Presidente Roberta Repola ha inviato soltanto 9 atleti, seguiti dal Direttore Tecnico Alfredo Testa. Da quest’anno, la manifestazione ha cambiato impostazione essendo stata accorpata alla Coppa Italia (aperta alle cinture da gialla a blu), e questo ha reso ancora più arduo il compito dei campani che, per scelta societaria, alle gare nazionali, prediligono puntare su pochi atleti ma di alto valore tecnico.
Nonostante tutto il bottino finale di 7 medaglie ed il conseguente 6° posto societario è da considerare un grande risultato, a dimostrazione della forza della Seishinkan.
Apre la storica giornata Guido Scarinzi, che conquista a suon di prestazioni esaltanti il suo secondo titolo di Campione italiano consecutivo, dopo quello del 2011 nella categoria esordienti, bissa l?oro al suo primo anno nella categoria cadetti.
Primo titolo italiano tra gli juniores anche per il Campione Europeo Nicola Maio. Dopo ben 5 argenti consecutivi, Maio non tradisce le attese e vince una grande e combattuta finale, anche per lui un posto in nazionale in vista dei Mondiali serbi che si terranno il prossimo ottobre.
Terzo ed ultimo titolo di giornata conquistato da Luca Scanniello. Per l’atleta più rappresentativo della Seishinkan è il quinto tricolore consecutivo dal 2008, un vero record.
Argento tra gli juniores per Dario Bufardeci, il pluri titolato atleta Beneventano torna alle competizioni dopo alcuni mesi di stop forzato e conquista una medaglia importante.
Argento anche per il bravo Cosimo Savoia. Bronzo, infine per Giovanni Mercurio, e per Giuseppe Maio.
Appuntamento a metà aprile, quando in Abruzzo si terranno gli assoluti, aperti solo ai migliori atleti del 2012. Sempre ad aprile è previsto il raduno degli azzurri a Benevento, organizzato dal Maestro Alfredo Testa.