fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Il Decreto Ambiente è legge. Previste misure urgenti per lo smaltimento dei rifiuti in Campania

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Senato con 211 sì, 29 no e 32 astenuti approva definitivamente il decreto sull’ ambiente che contiene anche misure urgenti per lo smaltimento dei rifiuti della Campania. Il decreto scadeva il 26 marzo ed è convertito in legge, non è stato modificato nonostante tutti i gruppi si siano lamentati per le modifiche della Camera.

 

Per quanto riguarda i rifiuti campani, il decreto prevede che la spazzatura potrà essere smaltita fuori dalla Regione soltanto dopo l’intesa con la «singola regione interessata». Prima invece era il governo a promuovere in Conferenza Stato-Regioni un accordo interregionale per lo smaltimento dei rifiuti campani in altre regioni. Una differenza non solo formale – per alcuni parlamentari campani dei vari schieramenti – ma anche sostanziale, dal momento che per una regione è molto più difficile opporsi in una sede pubblica.

 

Poche ore dopo il via libera del Senato, il Governatore della Regione Campania ha già chiesto la modifica della legge. “Dobbiamo cambiare la legge, ci deve essere impegno del Governo e dei parlamentari del Sud per farlo”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, commentando l’approvazione da parte del Senato del dl ambiente che reintroduce l’obbligatorietà degli accorditra Regioni per il trasporto dei rifiuti in altri territori.

 

“Mi auguro che tutti di fronte a questo argomento non si dividano tra Sud e Nord – ha affermato – Non è che non ci vedouna cosa contro il Sud. Questo argomento, che domani può danneggiare anche un’altra Regione, sicuramente è stato usato come bandiera politica, inutile nasconderselo”.

 

“Si è consolidata una alleanza sbagliata, in maniera impropria e ingiusta fatta per ragioni politiche – ha sottolineato – non c’e alcun interesse per il Paese ed è invece nell’interesse del Paese che va cambiata . Sono convinto che la cambieranno rapidamente”.

 

Inoltre, lascia come “unica possibilità” quella di “mettersi a telefono e incontrare i propri colleghi per risolvere la questione in un rapporto di uno a uno”. La legge, prosegue, “é scritta male, ma non tutta perche ci sono parti che vanno difese”. Sotto accusa la modifica introdotta con un emendamento “fatto da parlamentari della Lega che hanno avuto il sostegno di gran parte dei parlamentari del Nord di altri partiti”.

 

“E’ insensato – ha detto ancora – Questo è un segnale molto negativo, complessivamente per il Paese perché, una vicenda come questa, un Paese serio la affronta con il coordinamento del Governo, con la solidarietà e il coinvolgimento delle Regioni in quanto tali, della Conferenza delle Regioni e chiaramente delle singole Regioni per quanto riguarda le disponibilità”.

 

“La norma di prima comprendeva tutto questo, cambiarla è stato un errore enorme – ha concluso – Molti parlamentari campani hanno sostenuto la nostra linea”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Rifiuti, confermata anche per il 2026 la riduzione del segmento provinciale sulla TARI

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Ecoforum: Sannio virtuoso ma ciclo dei rifiuti si completerà con gli impianti

redazione 2 settimane fa

Bandita dalla Regione la gara per la rifunzionalizzazione dello Stir di Casalduni

Alberto Tranfa 3 settimane fa

‘Qualità della vita’: il Sannio conferma il 76° posto e torna in testa alla classifica regionale

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 13 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 13 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 13 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 14 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 15 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 15 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content