Sindacati
Il Sindacato Azzurro annuncia uno sciopero regionale dei dipendenti consorzi rifiuti

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Sindacato Azzurro ha proclamato uno sciopero regionale dipendenti dei consorzi di bacino in Campania giorno 30 marzo della durata di 24 ore con assicurazione servizi essenziali. Ecco le motivazioni: " Le precedenti azioni di sciopero per le medesime motivazioni effettuate in ambito regionale che non hanno sortito soluzioni utili alla vertenza. I Consorzi della Campania sono oramai senza fondi e quasi privi di attività e che inderogabilmente cesseranno la loro esistenza alla data del 31 dicembre 2012.
Alla luce dei citati mutamenti di indirizzo nazionali e regionali circa l’individuazione dei soggetti responsabili del ciclo integrato dei rifiuti, affiancata dai nuovi citati orientamenti costituzionali circa l’abolizione delle Province, lasciano non permette allo stato attuale d’individuare soluzioni occupazionali per i circa 4000 dipendenti dei precitati consorzi e delle loro società partecipate.
"Attualmente molti comuni in violazione della citata legge Regionale nonché della Legge 26/2010 si stanno svincolando dai consorzi", scrive il sindacato, "attrezzandosi per gestire direttamente i servizi senza assorbire il personale dei Consorzi. Ciò comporterà la messa in disponibilità dei lavoratori nonché la quantificazione di circa 1500 esuberi nelle 5 Provincie della Campania."
Il Sindacato Azzurro annuncia una pubblica manifestazione con presidio in Roma per il giorno 30 aprile 2012 alle ore 11 presso la Presidenza del consiglio dei Ministri.