Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Coldiretti, incontro a Castelvetere in Valfortore: Sistri, operatività slittata al 30 giugno

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ieri sera si è riunito il Consiglio direttivo della sezione Coldiretti di Castelvetere in Valfortore. A questo incontro hanno preso parte il dott. Vincenzo Ianniello, il vice direttore Antonio Pinto ed il responsabile dell’area economica Giuseppe De Ioanni della Coldiretti Benevento.

La nuova Politica Agricola Comune 2014 – 2020 è stato l’argomento affrontato dal dott. Giuseppe De Ioanni che ha spiegato: "Gli obiettivi della PAC debbono essere adeguati alle nuove esigenze delle imprese, dei consumatori e dei cittadini europei, valorizzando il ruolo degli agricoltori attivi e di tutti gli operatori della filiera agroalimentare come produttori di alimenti, beni pubblici e di ricchezza per l’Unione Europea. La PAC deve porre al centro le imprese agricole e agroalimentari, deve premiare l’economia reale, il ricambio generazionale e deve incentivare la produzione alimentare, anche facendo leva sul valore aggiunto dei territori".

Il vice direttore Antonio Pinto ha illustrato il progetto Coldiretti "Per una filiera agricola tutta italiana", ha fatto il punto della situazione sulla vendita diretta organizzata e sui mercatini di Campagna Amica. Il dott. Vincenzo Ianniello ha annunciato ai componenti del direttivo sezionale che è stata inviata una comunicazione a tutti i sindaci della provincia in cui si chiede di approvare un ordine del giorno a tutela del vero "Made in Italy" agroalimentare nonché all’assunzione di tutte le altre iniziative che le amministrazioni considereranno utili a riguardo. "Finora – ha detto il dott. Ianniello – oltre il 50 percento dei Comuni della provincia di Benevento ha deliberato a favore della proposta della Coldiretti per la tutela del vero "Made in Italy" agroalimentare".

Inoltre, il dott. Vincenzo Ianniello ha informato il consiglio direttivo che la Coldiretti sannita con una lettera, a firma del presidente provinciale Gennaro Masiello, ha scritto a tutti i sindaci della provincia di Benevento invitandoli ad applicare la facoltà, stabilita per legge, di ridurre fino al 50 percento l’Imu soprattutto per gli agricoltori che coltivano direttamente il fondo. Ianniello si è anche soffermato sulle nuove imposte introdotte dal governo Monti e che riguardano il comparto agricolo. Infine, ha fatto cenno al Sistri, il Sistema di tracciabilità dei rifiuti, rispetto al quale cambiano ancora i termini di operatività. "L’articolo 13 del decreto legge – ha detto Ianniello – che già aveva già spostato dal 9 febbraio 2012 al 2 aprile 2012 la data di avvio dell’operatività del sistema per le imprese con più di dieci dipendenti è stato, infatti, modificato, prevedendo uno slittamento ulteriore fino al 30 giugno 2012".
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Le tombe sannitiche di Campanaro tornano alla luce: Castelvetere in Val Fortore inaugura la nuova sezione archeologica dell’Antiquarium

redazione 1 mese fa

Masiello: “Con elezione di Prandini l’Associazione degli Allevatori guarda al futuro fra sostenibilità e redditività”

redazione 2 mesi fa

Sannio, allarme cinipide del castagno. Coldiretti: “Subito un tavolo tecnico permanente”

redazione 2 mesi fa

Coldiretti in difesa del Made in Italy: lunedì agricoltori sanniti al Brennero per cambiare il codice doganale

Dall'autore

redazione 1 ora fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 6 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 8 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 8 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Primo piano

redazione 1 ora fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 6 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 8 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 8 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content